Cosa c’è da sapere sulla crisi in Ucraina

Redazione IlGiornale.it

31 Gennaio 2022 - 10:24

condividi

Una crisi nata nel 2014, con la "rivoluzione di piazza Maidan”: da un lato posizioni filorusse e dall’altro quelle filo occidentali. Da allora la guerra non è mai finita.

Cosa c’è da sapere sulla crisi in Ucraina

La crisi in Ucraina nasce nel 2014 con la cosiddetta “rivoluzione di piazza Maidan”. Il contesto è quello del contrasto tra posizioni filorusse, portate avanti dall’allora presidente Viktor Yanukovich, e posizioni filo occidentali, volute invece dalla piazza. La situazione degenera il 18 febbraio 2014, quando per la prima volta le proteste assumono un carattere violento e si contano vittime sia tra i manifestanti che tra i poliziotti. Il 21 febbraio Yanukovich viene esautorato dal parlamento. Da allora a Kiev a dominare è una coalizione filo occidentale.

Una circostanza che spaventa la minoranza russofona in Crimea e nell’est del Paese. Nella penisola affacciata sul mar Nero, dove ha sede un’importante base navale russa, il 16 marzo un referendum approva la secessione ed è un preludio della definitiva annessione a Mosca. Ad aprile invece nell’est, in particolare nel Donbass, scoppia un conflitto tra forze di Kiev e miliziani filorussi. Si arriva alla proclamazione di indipendenza da parte delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, entrambe però non riconosciute internazionalmente. Un cessate il fuoco si ha solo nel settembre 2014 con il cosiddetto “accordo di Minsk”.

Da allora la guerra non è terminata. Nel frattempo l’Ucraina elegge due presidenti filo occidentali. Il primo è Petro Poroshenko, imprenditore magnate dell’industria dolciaria. Nel 2019 però viene sconfitto dall’attuale presidente, Volodymyr Zelensky. Quest’ultimo è un ex comico sceso in politica pochi mesi prima delle elezioni. Nel 2021 intanto nel Donbass soffiano nuovamente pesanti venti di guerra. Kiev peraltro preme per l’ingresso nella Nato, circostanza non gradita dalla Russia. Il Cremlino inizia quindi ad ammassare truppe lungo i confini. Ad oggi appare molto forte il rischio di una guerra aperta e a tutto campo tra Ucraina e Russia.

Continua a leggere su InsideOver

Argomenti

# Russia
# Guerra

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO