Contributi colf, scadenza 10 ottobre: ferie, calcolo, deduzioni, pagamento. Ecco la guida

Vittoria Patanè

06/10/2014

Il 10 ottobre scade il termine per versare i contributi INPS alle colf. Ma come si calcola l’importo? Le ferie? Deduzioni e modalità di pagamento? Ecco la guida per non sbagliare

Contributi colf, scadenza 10 ottobre: ferie, calcolo, deduzioni, pagamento. Ecco la guida

Un’altra scadenza si avvicina. Entro il 10 ottobre le famiglie che si avvalgono di collaboratori domestici, badanti e babt sitter dovranno pagare i contributi INPS relativi al trimestre luglio - settembre.

Non ci sono modifiche rispetto ai precedenti versamenti. Si dovranno versare le stesse quote contributive di luglio, ma bisogna porre particolare attenzione alle ferie, dato che nel trimestre è compreso il periodo di luglio - agosto, mesi in cui tradizionalmente si va in vacanza.

Colf: calcolo ferie
Nel corso del periodo di ferie, secondo la legge, la colf ha diritto a una retribuzione pari a 1/26 della paga di fatto mensile, per ogni giornata. Il datore di lavoro dovrà dunque versare la normale contribuzione previdenziale alla fine dei tre mesi nei quali esse insistono, come se la domestica avesse svolto normalmente il suo lavoro. Quindi per le ferie godute in nel periodo di riferimento i contributi vanno pagati entro il 10 ottobre.

Ottenere il numero di ore da attribuire a ogni giorno di ferie soggette a versamento non è difficile, basterà infatti utilizzare come base le ore lavorative del mese precedente e dividerle per 26. Ricordiamo che per le colf con almeno 25 ore settimanali il calcolo delle ferie non richiede particolari adempimenti.

Contributi colf, quanto si paga?
L’immagine sotto riportata chiarisce quanto bisogna versare in base alla retribuzione effettiva oraria, alla presenza o all’assenza di contratto Cuaf (cassa unica assegni familiari) e al contributo orario tempo determinato.

(Fonte: corriere.it)

Contributi colf, come si paga?
Per versare i contributi INPS necessari, sono a disposizione 5 differenti modalità:

1) online sul sito Internet (www.inps.it) nella sezione Servizi on line;
2) rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche”: gli uffici postali e i tabaccai che espongono il logo “Servizi INPS”;
3)tramite gli sportelli bancari di Unicredit;
4)utilizzando il numero verde gratuito 803.164 e pagando attraverso la carta di credito;
5) mediante il bollettino Mav (pagamento mediante avviso).

Sottolineiamo in ultimo che i contributi versati per la colf, rientranti nel limite massimo di 1.549,37 euro (3 milioni annui), possono essere dedotti ai fini Irpef.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it