L’indice sulla fiducia dei consumatori in Germania ad opera dell’istituto GfK è rimasto stabile rispetto allo scorso mese; un segno che i consumatori tedeschi non sono spaventati dalla possibilità di recessione, com’è confermato dalle aspettative sull’economia. Ad ogni modo, l’economia soffre ancora, soprattutto per quanto riguarda le aspettative sui guadagni che hanno registrato un considerevole calo. La propensione agli acquisti rimane alta, fattore questo, parzialmente attribuibile ad un declino, tra i consumatori tedeschi, nell’attitudine al risparmio.
Lo sviluppo del sentiment dei consumatori tedeschi è stato piuttosto variabile durante il mese di settembre. Il trend negativo degli ultimi tre mesi può considerarsi concluso, con un leggero miglioramento sul fronte delle aspettative. Per il prossimo mese gli analisti prevedono la riconferma del valore di settembre, ovvero 5,9.
Aspettative Economiche: fine del trend negativo
A seguito di tre significativi declini, le aspettative economiche tornano a migliorare: da -17.2 punti a 1.7. Sulla base annuale, l’indicatore è a -22 punti, tuttavia, il miglioramento di settembre previene un’ulteriore caduta dell’indice. Al momento non è possibile stimare fino a quando possa durare questo trend positivo: durante il secondo trimestre la crescita economica in Germania è rallentata, inoltre l’economia tedesca fatica sempre di più nello sfuggire al dilagare della recessione in Europa.
Aspettative sul Reddito: considerevole declino
L’indagine rileva un considerevole declino nelle aspettative sul reddito da parte dei consumatori, l’indicatore scende per il terzo mese consecutivo con -7,7 punti a settembre, ovvero attestandosi a 23.9 (più di 11 punti in meno rispetto all’anno precedente). I consumatori sono sempre più scettici riguardo al futuro dei propri introiti, elemento dovuto all’aumento del tasso di disoccupazione e del prezzo della benzina.
Propensione agli acquisti: nessun cambiamento
Poca variazione nella propensione agli acquisti durante gli ultimi mesi, infatti questo indicatore non è cambiato durante il mese di settembre attestandosi a 33.1 punti e, dunque, poco al di sopra rispetto all’anno precedente. I consumatori tedeschi tendono ad investire su prodotti di valore, come i immobili, piuttosto che tenere il denaro nei depositi bancari (dato verificato dalla relativa poca propensione al risparmio).
Fiducia dei consumatori: stabile
Seguendo il 5.9 di agosto e quello di settembre, gli analisti prevedono lo stesso per il mese di ottobre. La fiducia dei consumatori rimane ad un buon livello. I consumi continuano a giocare un ruolo fondamentale nell’economia; GfK conferma le previsioni di inizio anno: nel 2012 i consumi aumenteranno in termini reali di circa 1 punto percentuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA