Consultazioni: intesa tra Renzi e Alfano. Oggi colloqui con Fi e Pd

Marta Panicucci

19 Febbraio 2014 - 09:03

Consultazioni: intesa tra Renzi e Alfano. Oggi colloqui con Fi e Pd

Continua il tour di colloqui con le forze politiche per Matteo Renzi. Ieri mattina ha iniziato con le forze minori, poi ha incontrato la delegazione della Lega, per concludere la giornata con il nuovo Centrodestra.

Il segretario della Lega Matteo Salvini al termine del colloquio con il premier incaricato ha ribadito la distanza di intenti tra il suo partito e il programma del governo che sta per nascere. Il Movimento 5 Stelle alla fine ha deciso di partecipare alla consultazioni in seguito al risultato di un sondaggio online fatto tra gli iscritti. All’incontro in streaming con il premier incaricato ci sarà anche Beppe Grillo con i capigruppo D’Incà e Santangelo.

No secco anche di Fratelli d’Italia che chiedevano di andare alle urne e di Sel. La lontananza di Vendola dal governo Renzi ha fatto avvicinare Angelino Alfano che aveva posto come limite al suo sostegno la presenza nella stessa maggioranza di Sinistra Ecologia e Libertà. Alfano tira un sospiro di sollievo dopo il No di Vendola: "Il primo scoglio è superato" esulta, prima di mettere i suoi paletti: niente patrimoniale e niente giustizialisti alla Giustizia. Se Renzi rispetterà i paletti imposti da Alfano il governo avrà la stessa maggioranza del suo predecessore.

Per oggi sono attesi altri colloqui importanti: Renzi accoglierà la delegazione di Forza Italia guidata da Silvio Berlusconi, con il quale ha trattato per l’approvazione della legge elettorale; poi sarà la volta del Pd. Staremo a vedere

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it