Consiglio UE: Spagna e Germania verso l’intesa. L’indiscrezione

Cristiana Gagliarducci

22 Aprile 2020 - 11:27

22 Aprile 2020 - 11:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Consiglio UE: accordo di base già trovato fra Spagna e Germania? L’indiscrezione di El Pais

Consiglio UE: Spagna e Germania verso l'intesa. L'indiscrezione

Alla vigilia del Consiglio europeo di domani, la Spagna e la Germania potrebbero aver raggiunto un accordo di base.

Le ultime indiscrezioni in merito sono state pubblicate oggi dal quotidiano spagnolo El Pais, lo stesso che qualche giorno fa era riuscito ad anticipare il piano di Madrid per la creazione di un fondo da 1.500 miliardi di euro.

Ora, stando alle ultime notizie trapelate, Madrid e Berlino avrebbero trovato un’intesa iniziale che verrà analizzata più nel dettaglio nel Consiglio europeo in dirittura d’arrivo.

Consiglio UE: i dettagli sul possibile accordo Spagna-Germania

Secondo le indiscrezioni di El Pais, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez avrebbero spianato la strada all’accordo su un fondo europeo per la crisi innescata dal coronavirus.

Il compromesso, si legge sul quotidiano spagnolo, non comprenderà i coronabond ma amplierà la risposta fiscale dell’UE in vista del Consiglio europeo di domani.

Certo è che qualsiasi accordo tra Spagna e Germania dovrà ottenere anche il parere favorevole di Stati quali l’Italia - che ha spinto con tutte le sue forze per far approvare gli eurobond - e l’Olanda - che invece si è sin da subito opposta alla creazione di strumenti di debito comune o all’introduzione di aiuti incondizionati.

Non è chiaro dunque se la proposta di Madrid, volta alla creazione di un maxi fondo finanziato con debito perpetuo si concretizzerà nel vertice UE. Certo è che, se confermato, il compromesso tra Spagna e Germania, rispettivamente uno Stato del Sud e del Nord, potrebbe rendere le cose meno difficili del previsto. La giornata di domani, giovedì 23 aprile, sarà campale.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories