Congiunzione Giove-Saturno 21 dicembre: come vedere la Stella di Natale dall’Italia

Matteo Novelli

21/12/2020

21/12/2020 - 11:05

condividi

Come vedere la congiunzione tra Giove e Saturno di oggi 21 dicembre 2020: ecco a che ora e la posizione migliore per osservare il fenomeno che non si vedeva da 800 anni.

Congiunzione Giove-Saturno 21 dicembre: come vedere la Stella di Natale dall'Italia

Occhi al cielo per vedere la congiunzione tra Giove e Saturno, ribattezzata Stella di Natale sui social, che sarà visibile oggi 21 dicembre. Un evento raro e unico che non si vedeva da almeno 800 anni. Ma che ora e come vederlo dall’Italia?

Giove e Saturno sono infatti sempre più vicini in queste serate che precedono l’autunno e la loro congiunzione è stata paragonata, e identificata, alla famigerata Stella di Natale che avrebbe guidato secondo la tradizione cristiana i Re Magi verso la mangiatoia di Gesù Bambino.

La grande congiunzione, così la definiscono gli astronomi, avrà il suo culmine oggi 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno: si tratta di un fenomeno derivato da un effetto prospettico che coinvolge i due pianeti che (nella realtà) sono distanti milioni di chilometri. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo importante fenomeno visibile anche dal nostro Paese.

Congiunzione tra Giove e Saturno: come vederla? Orari e posizione della Stella di Natale

Giove e Saturno si avvicineranno grazie a un gioco di prospettiva, e non solo, il 21 dicembre. I due pianeti sembreranno separati solo da un decimo di grado e osservando a occhio nudo sembreranno impossibili da distinguere. Grazie all’aiuto di uno strumento adatto, come binocolo o telescopio, si potranno osservare i due pianeti all’interno del medesimo campo visivo.

L’evento è così unico, per la perfezione dell’angolo di visuale dato alla Terra, che per riscontrare casi simili bisogna perdersi nel tempo: risale al 16 luglio 1623 l’ultimo caso ma la loro estrema vicinanza al sole rendeva impossibile l’osservazione diretta. L’ultima volta che Giove e Saturno sono stati osservabili in questo modo risale al 4 marzo 1226.

Ma come vederlo dall’Italia? Come orario di riferimento prendete una mezz’ora dopo il tramonto, intorno quindi alle 17:20, e puntate il vostro sguardo o il vostro strumento di osservazione verso sud-ovest.

Stella di Natale 2020: congiunzione tra Giove e Saturno in diretta streaming

Certo, non si tratta propriamente di una stella ma la congiunzione tra i due pianeti ha fatto ben presto il giro dei social che, visto il periodo natalizio e la coincidenza con il solstizio d’inverno, ha rapidamente trasformato il tutto in un evento magico.

L’evento sarà visibile in Italia anche in diretta streaming grazie a un evento realizzato da INAF denominato “Giove e Saturno: l’incontro dei giganti”, visibile dalle 17:00 di lunedì 21 dicembre attraverso il canale YouTube ufficiale e la relativa pagina Facebook.

La diretta vedrà protagonista l’osservazione dei due pianeti attraverso i vari osservatori sparsi nella nostra penisola con il commento degli studiosi dell’INAF.

Argomenti

# Spazio
# Natale

Iscriviti a Money.it