Concorso Marina Militare: bando per atleti. Requisiti, modalità e domanda

Chiara Troncarelli

20 Luglio 2016 - 12:00

condividi

Concorso Marina Militare: bando per 8 atleti. Tutto quello che c’è da sapere su requisiti, posti disponibili e modalità.

Concorso Marina Militare: bando per atleti. Requisiti, modalità e domanda

Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo concorso per il reclutamento di 8 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in qualità di atleta che accederanno ai Centri Sportivi Agonistici della Marina Militare.

Il bando ufficiale per il reclutamento di 8 volontari VFP4 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4ª s.s. n. 56 del 15 luglio 2016.

Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul nuovo concorso: requisiti richiesti, posti a disposizione, modalità e scadenza di presentazione della domanda.

Concorso Marina Militare: 8 posti a disposizione

I posti messi a bando dal Ministero della Difesa nel nuovo concorso per volontari in ferma prefissata quadriennale della Marina Militare sono i seguenti:

  • 1 posto per tiro a volo per 1 atleta di sesso femminile nella specialità fossa olimpica;
  • 2 posti per canottaggio distanza olimpica vogata di coppia per 2 atleti di sesso maschile nelle specialità doppio e singolo;
  • 1 posto per canottaggio distanza olimpica vogata di punta per 1 atleta di sesso maschile nelle specialità quattro senza e quattro con;
  • 2 posti per nuoto sincronizzato per 2 atleti di sesso femminile nelle specialità doppio e squadra;
  • 2 posti per vela per 2 atleti di sesso maschile nella specialità classe 470.

Concorso Marina Militare: requisiti

Il concorso indetto per il reclutamento di 8 volontari in ferma prefissata quadriennale è riservato ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano;
  • non avere un’età superiore ai limiti stabiliti dalla legge;
  • godere dei diritti politici e civili;
  • avere un diploma di istruzione secondaria che consenta di iscriversi all’Università;
  • non aver riportato delle condanne penali.

I candidati devono possedere l’idoneità psico fisica e attitudinale per essere impiegati nelle Forze Armate come volontario in servizio permanente non aver abusato di alcool e sostanze stupefacenti e non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza.

Inoltre devono aver conseguito nella disciplina e specialità prescelta risultati agonistici almeno di livello nazionale certificati:

  • dal Comitato olimpico nazionale italiano CONI;
  • dalle Federazioni sportive nazionali;
  • dal Comitato sportivo militare per le discipline sportive non federate o affiliate al CONI.

Concorso Marina Militare: modalità e scadenza domanda

La domanda di partecipazione al concorso va compilata necessariamente online e inviata dall’8 agosto 2016 al 6 settembre 2016.

Nella domanda di partecipazione al concorso Marina Militare i candidati devono indicare i dati anagrafici e le informazioni che attestano il possesso dei requisiti suddetti sotto forma di autocertificazione.

Per inviare la domanda di parecipazione al concorso Marina Militare occorre utilizzare la procedura online disponibile sul sito web Concorsi On Line del Ministero della Difesa.

Concorso Marina Militare: prove

Ai fini dell’ammissione concorso Marina Militare sono considerati validi i titoli sportivi conseguiti e posseduti negli ultimi due anni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

I candidati che non riceveranno la comunicazione di esclusione dal concorso Marina Militare dovranno presentarsi il 27 settembre 2016 alle 08.00 presso il Centro di selezione della Marina Militare di Ancona dove saranno sottoposti ad accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO