Come vedere chi ti segue e guarda su Twitch

Domenico Elia Defrancesco

21 Marzo 2022 - 18:00

condividi

Twitch fornisce una serie di statistiche su chi ti segue sulla piattaforma. Ecco come vedere chi sono i tuoi follower, chi guarda i tuoi stream e chi non ti segue più su Twitch.

Come vedere chi ti segue e guarda su Twitch

Se usi Twitch per guardare le dirette streaming o hai iniziato a streammare è molto probabile che tu voglia sapere chi sta guardando il tuo live o quello che stai seguendo.

Saprai già, infatti, che la piattaforma di proprietà di Amazon consente agli utenti di guadagnare in base al numero di follower. Vuoi trasformare la tua passione in un lavoro? Allora è sempre meglio tenere d’occhio il numero di contatti che ti seguono, chi e quante persone sono abbonate al tuo canale.

Non sai esattamente come vedere chi sono i tuoi follower su Twitch? Nessun problema, anche se hai già provato a cercare questa informazione sulla piattaforma senza riuscirci adesso stiamo per spiegartelo passo passo. Prenditi qualche minuto del tuo tempo per leggere questo articolo e al termine ti sarà tutto più chiaro. Vedremo, quindi, come vedere chi ti segue e guarda su Twitch.

Come vedere chi sono i tuoi follower su Twitch

Tenere conto di quanti follower hai su Twitch e chi sono gli utenti che ti seguono può essere davvero utile per orientarti un po’ meglio nelle tue dirette.

Conoscere il tuo seguito potrebbe farti capire meglio come puoi sviluppare i tuoi live e migliorarti come steamer. Il numero di seguaci è sicuramente uno degli aspetti del tuo canale che vuoi tenere d’occhio.

Già saprai che puoi usare Twitch su diverse piattaforme: pc, smartphone, tablet e console di gioco. Tuttavia, per dare uno sguardo dettagliato ai tuoi follower, sarà necessario utilizzare la piattaforma dal browser, non è possibile farlo attraverso l’applicazione per dispositivo mobile. Vediamo insieme come vedere chi ti segue su Twitch:

  • Apri il browser
  • Digita Twitch.tv nella barra degli indirizzi
  • Fai clic sul comando Accedi che trovi in alto a sinistra della pagina principale di Twitch
  • Inserisci le credenziali che hai scelto al momento della registrazione: nome utente e password
  • Clicca sulla voce in viola Accedi
  • Inserisci il codice di verifica per l’accesso che riceverai all’indirizzo mail usato per creare l’account
  • Fai clic sull’icona dell’omino che si trova in alto a destra
  • Seleziona con un tap l’opzione Dashboard autore
  • Pigia su Community nel menù a tendina che si trova a sinistra della nuova schermata
  • Clicca Elenco follower

A questo punto la schermata centrale ti mostrerà tutti gli utenti che seguono il tuo canale. Da qui avrai una panoramica sui tuoi follower. Potrai seguirli a tua volta, avviare delle conversazioni o semplicemente vedere chi ti segue e qual è il numero totale.

Come sapere chi guarda i tuoi live su Twitch

Altro dato interessante se sei uno streamer è quello di sapere chi guarda i tuoi live sulla piattaforma. Se vuoi iniziare guadagnare soldi con Twitch dovrai lavorare alla tua community e far crescere il numero di follower. Per questi motivi è utile tenere sotto controllo e vedere chi segue le tue dirette su Twitch. Saranno proprio questi utenti a poter determinare il tuo successo come streamer.

Chi ti segue assiduamente potrà condividere le tue dirette sul suo canale, inviarti del denaro attraverso le donazioni, oppure inviarti dei bit. Vediamo insieme come sapere chi guarda i tuoi live su Twitch. Innanzitutto sarà necessario avviare una diretta. Per saperne di più clicca qui: Come iniziare a streammare su Twitch.

Una volta avviato il live avrai accesso a due tipi di informazioni. Il conteggio spettatori che tiene conto di chi guarda la tua diretta. Sia che abbia un account o meno, questo viene contato come spettatore. Il numero complessivo apparirà in rosso e si trova al di sotto del video player. Ogni qualvolta che un nuovo utente inizierà o smetterà di guardare il tuo live questo numero cambierà. L’altro dato a tua disposizione è l’elenco visualizzatori. Questo indicatore mostrerà i nomi degli utenti dotati di account che sono collegati alla tua chat. Per visualizzare l’elenco dovrai fare clic sul pulsante che si trova in fondo alla finestra della chat accanto all’icona delle impostazioni.

Twitch offre agli utenti una panoramica di tutti i dati relativi all’account e alle streammate. Per accedere dovrai:

  • Fare clic sull’icona dell’omino in alto a destra
  • Selezionare con un tap la voce Dashboard autore dal menù che apparirà
  • Procedere con un tap su Informazioni dettagliate che vedrai sul lato sinistro
  • Cliccare su Analitica canale

Da questa sezione potrai selezionare il periodo che ti interessa valutare e avere accesso a informazioni circa: spettatori medi, visualizzazioni live, follower, abbonamenti, entrate, minut visti, tempo totale in streaming, spettatori max, spettatori unici, spettatori Raid/Host, utenti chat unici, messaggi chat, clip create, visualizzazioni clip, pubblicità, durata annunci per ora, interazioni con le notifiche, impression sponsorizzazione, clic sponsorizzazione.

Come sapere chi non ti segue più su Twitch

A volte, controllando le statistiche del proprio canale ci si può rendere conto che il numero di follower di Twitch è diminuito. C’è da dire che non è così raro che succeda. Nonostante ciò, potresti comunque voler sapere chi non ti segue più su Twitch e provare a capire il perché dell’unfollow. Avere una panoramica completa può darti delle indicazioni utili a migliorare i contenuti delle tue dirette e ad aumentare il numero di follower della tua community.

Dobbiamo dirti che non esiste un modo diretto attraverso la piattaforma. Tuttavia, ci sono degli strumenti alternativi a disposizione degli utenti. Vediamo come sapere chi non ti segue più su Twitch. Tra i servizi da utilizzare ci sono Stream Elixir e Unfollow. Scaricando questi programmi potrai vedere chi sono gli utenti che hanno deciso di smettere di seguire il tuo canale attraverso delle notifiche apposite che ti verranno inviate per informarti. Questi tipi di tracker sono molto utili e semplici da utilizzare e ti permetteranno di gestire meglio la tua community di seguaci.

Twitch permette solamente di verificare il numero di utenti totali e potrai farlo attraverso le statistiche del canale. Dovrai cliccare sull’icona dell’omino, selezionare Dashboard autore, poi Community ed Elenco follower. Da qui vedrai ogni aumento o diminuzione del numero di seguaci. Se usi l’app per smartphone, invece, potrai cliccare sulla tua foto profilo e visualizzare il numero di follower che hai accumulato fino a quel momento. Questi metodi, però, non ti permettono di vedere i nomi dei singoli follower che hanno smesso di seguirti.

Argomenti

# Twitch

Iscriviti a Money.it