Come scegliere una TV: guida all’acquisto

Niccolò Ellena

16 Maggio 2023 - 14:39

condividi

Dovete acquistare una nuova TV ma non sapete quale scegliere tra quelle disponibili? Ci sono troppi modelli che vi sembrano uguali tra loro? Con questa guida all’acquisto andrete sul sicuro.

Come scegliere una TV: guida all’acquisto

Se siete alla ricerca di una TV nuova e non sapete da dove iniziare nella valutazione dei modelli disponibili sul mercato, siete nel posto giusto.

L’acquisto di una TV nuova può rivelarsi più complesso di quanto si era previsto. Tanti modelli, apparentemente molto simili tra loro, nuove tecnologie e funzionalità che mandano in confusione e fanno rinviare il momento giusto per la decisione finale.

Dopo aver letto questa guida per l’acquisto della TV saprete valutare con cura alcuni elementi necessari per evitare di sbagliare prodotto e potrete procedere in tranquillità, comprando il dispositivo senza troppi pensieri.

Per aiutarvi, inoltre, abbiamo selezionato per voi una serie di nuove TV acquistabili direttamente online. Le abbiamo poi divise per misure, in modo che possiate scegliere direttamente quella che fa per voi.

Come scegliere una TV: le dimensioni

La prima e importantissima caratteristica per scegliere la nuova TV è sicuramente la dimensione. Questa viene misurata in pollici e chiaramente maggiore sarà il numero, più grande sarà lo schermo.

Come scegliere? Sicuramente in base alla posizione che la TV dovrà avere nella stanza e allo spazio a disposizione. Tra uno schermo grande e uno piccolo non ci sono grandi differenze di qualità, ma se si ha lo spazio è preferibile acquistare uno schermo più grande anche per via del prezzo.

Infatti tra un 40 pollici e un 55 sarebbe meglio scegliere il secondo perché con una spesa di poco più alta si acquista un dispositivo sicuramente più performante a livello visivo e di audio.

Come scegliere una TV: lo schermo

Altro fattore importantissimo quando si deve acquistare una TV nuova è la tecnologia dello schermo. Sebbene oramai quasi tutti i dispositivi sono super performanti e garantiscono un’ottima visione dei contenuti è importante conoscere quale tecnologia si nasconde dietro il nostro schermo.

Al momento è possibile scegliere tra:

  • TV LCD, sicuramente tra le più innovative. Lo schermo a cristalli liquidi è un tipo di display che utilizza le proprietà di modulazione della luce dei cristalli;
  • TV LED, non si discosta tanto dalla tecnologia LCD dal momento che è semplicemente un dispositivo a cristalli liquidi retroilluminato con dei LED;
  • TV OLED, con questa tecnologia la resa è ancora migliore. Le TV dotate di tecnologia OLED, vengono retroilluminate attraverso una pellicola elettroluminescente, questo permette di avere una resa cromatica alta, un contrasto migliore anche se il prezzo è più elevato;
  • TV al Plasma, sono ormai superate e rare sul mercato. Si tratta di una tecnologia che consuma molto anche se permette una buona resa di colori. Inoltre questi dispositivi soffrono del cosiddetto «effetto burn in», ossia il rischio che i pixel si brucino facendo apparire tracce sullo schermo;
  • Quantum Dot, questa tecnologia si basa su microcristalli illuminati con un LED a luce blu che permette di riprodurre l’intera gamma di colori in modo ampio e preciso.

Come scegliere un televisore: qualità dell’immagine

Dopo aver preso in considerazione le dimensioni e la tecnologia del nuovo dispositivo, un ruolo decisamente importante lo gioca anche la qualità dell’immagine e la risoluzione. Ma quindi quale televisore scegliere?

Per la qualità dell’immagine è possibile scegliere tra:

  • TV HD, le TV HD Ready con una risoluzione di 1280×720 pixel e non permettono di godere del tutto dei contenuti in alta definizione e TV Full HD che hanno una risoluzione di 1920×1080 pixel e offrono prestazioni migliori nella riproduzione di contenuti in HD;
  • TV HDR, migliora il contrasto e il chiaro scuro. L’HDR permette di riprodurre le tinte con colori più accentuati anche se è ancora poco utilizzato e utilizzabile dal momento che la maggior parte dei contenuti sono al massimo in Full-HD.
  • TV Ultra HD, con un’alta definizione e una risoluzione di 3840x2160 pixel. La distanza ottimale per percepire al meglio i dettagli visualizzabili su un televisore Ultra-HD è minore rispetto a quella tradizionale;
  • TV 4K, generalmente garantiscono buone prestazioni per quanto riguarda l’adeguamento da HD a 4K. Al momento ci sono pochi contenuti che nascono in 4K.
Prova GRATIS Amazon Prime per 30 giorni

Le migliori TV da acquistare online

Una volta apprese le differenze tra le varie TV, è possibile scegliere quella da acquistare. Come abbiamo visto, tra i fattori più importanti da valutare ci sono senza dubbio le dimensioni della TV; per questa ragione Amazon ha pensato di dividere i dispositivi per grandezza.

Per aiutarvi ulteriormente, poi, abbiamo selezionato le migliori TV disponibili da acquistare online, in modo che possiate scegliere in maniera più agevole.

TV da 55’’- 65’’

Tra i segmenti più apprezzati in assoluto, è possibile trovare le TV da 55’’ in su. Tra quelle disponibili su Amazon è possibile trovarne sia alcune con prezzi relativamente accessibili (circa 450,00 euro), sia altre con prezzi ben oltre 1.000 euro.

Naturalmente, con l’aumentare del prezzo, di conseguenza, cresce anche la qualità del prodotto. Per questo segmento vi proponiamo una TV Samsung, una Hisense e una Sony.

Quella della Samsung, per esempio, è tra le più economiche di questo segmento. Tra le sue caratteristiche principali ci sono i 55’’, la tecnologia LED per lo schermo e la risoluzione in 4K.

In alternativa è disponibile una TV Hisense da 65’’, dotata di uno schermo con tecnologia Quantum Dot e risoluzione in 4K. Qualora vogliate comprare questo modello è fondamentale tenere bene a mente le misure: 29.4x114.9x90.3 cm.

C’è infine una TV Sony da 55’’, il cui prezzo, rispetto alle altre è significativamente più alto. Questo modello - il XR-55A75K - è dotato di schermo con tecnologia OLED e risoluzione 4K.

TV da 40’’ - 54’’

Questo secondo segmento comprende TV di una grandezza media, ossia leggermente più compatte di quelle appena viste. Scegliendo una TV tra queste non sarà soltanto necessario meno spazio, ma si spenderà probabilmente una cifra anche più contenuta.

La prima che abbiamo scelto, per esempio, è una Hisense da 40’’, con schermo a LED e risoluzione a 1080p. Certo non è comparabile ai precedenti, tuttavia con una cifra piuttosto contenuta potete portarvi a casa un buon prodotto.

Alzando leggermente il budget (di circa 100 euro), è possibile comprare questa Samsung UE43AU7190UXZT, che rispetto alla precedente offre una miglior risoluzione (4K) e la stessa tecnologia dello schermo (LED).

Se infine volete un prodotto top di gamma, dotato di schermo con tecnologia QLED (Quantum Dot) e risoluzione in 4K, potete optare per questa Samsung QE43QN94BATXZT. Scegliendo questo dispositivo potrete avere delle ottime prestazioni.

TV da 24’’ - 32’’

Passiamo ora al segmento più compatto: quello delle TV con schermo da 24’’ fino a un massimo di 32’’.

Questi modelli sono perfetti per coloro che non hanno spazio a sufficienza, oppure non vogliono dedicarlo ad una televisione di grandi dimensioni. Così come le dimensioni, anche i prezzi rispetto alle precedenti sono ridotti. Ecco quali sono quelle che abbiamo scelto per voi.

Questa Hisense, per esempio, ha uno schermo da 32’’, dotato di tecnologia LED e risoluzione a 720p. Naturalmente le prestazioni non sono le medesime delle TV viste precedentemente, tuttavia il prezzo è sensibilmente più basso.

Sempre dotata di tecnologia LED e di uno schermo da 32’’, questa televisione -modello LG 32LQ63006LA - ha una risoluzione leggermente migliore (1080p) rispetto alla precedente. Anche il costo non si discosta di molto, è infatti più alto di poche decine di euro.

Tra quelle disponibili, la miglior TV per rapporto qualità prezzo è senz’altro quella offerta da Philips (modello 32PFS6855/12 6800). Questa televisione ha un prezzo ben al di sotto dei 200 euro, ciò nonostante dispone di uno schermo con tecnologia LED e risoluzione a 1080p.

TV premium

Infine, per coloro che vogliono allocare molto un budget considerevole per l’acquisto della nuova TV, Amazon mette a disposizione il segmento premium, all’interno del quale è possibile trovare numerose TV top di gamma.

La prima, per esempio, è una TV Samsung da 65’’ ed è dotata di schermo con tecnologia QLED con risoluzione in 4K. Certo comprando un prodotto di questo genere è necessario avere molto spazio libero per la televisione, tuttavia le prestazioni sono più che garantite.

Un’alternativa, questa volta da ben 75’’, è offerta da Samsung. Questo modello, ossia il QE75Q65BAUXZT, offre il meglio che c’è, ossia tecnologia Quantum Dot per lo schermo e risoluzione in 4K. Certo, le prestazioni sono eccezionali, tuttavia il prezzo è superiore a 1.000 euro.

Quest’ultima TV, infine, è consigliabile solamente a coloro che vogliono un’esperienza come un vero e proprio cinema. Prodotta da LG, questa TV, modello OLED77B26LA, ha ben 77’’.

Per questo motivo, chiunque stia pensando di acquistarla farebbe bene a prestare grande (in tutti i sensi) attenzione alle misure, poiché rischiate di non avere spazio per nient’altro nel vostro salotto. Dotata di uno schermo con tecnologia OLED, questa TV offre un’ottima risoluzione in 4K.

Prova GRATIS Amazon Prime per 30 giorni

Iscriviti a Money.it