Come risparmiare sui pannelli solari? I migliori 5 su Amazon

23 Settembre 2021 - 11:19

condividi

È possibile risparmiare sull’acquisto dei pannelli solari? Sì, sapendo scegliere il giusto compromesso tra potenza/quantità dei moduli, materiale e offerte disponibili su Amazon.

Come risparmiare sui pannelli solari? I migliori 5 su Amazon

Il costo totale di un impianto fotovoltaico dipende in misura prevalente dalla spesa legata ai generatori di energia, ossia ai pannelli solari. Analizziamo insieme come scegliere i migliori modelli su Amazon e come risparmiare.

Abbattere i costi significa in primo luogo contenere la spesa legata ai pannelli solari, che da soli rappresentano più del 50% dell’onere complessivo (che comprende anche la progettazione e installazione dell’impianto e i costi amministrativi per l’allacciamento alla rete elettrica). Ma come è possibile risparmiare sull’acquisto dei moduli fotovoltaici?

Come risparmiare sui pannelli solari

Per risparmiare sull’acquisto dei pannelli solari bisogna tenere in considerazione tre fattori principali:

  • La necessità di utilizzo dei moduli. Esistono infatti alcuni moduli che sono convenienti solo se acquistati in quantità ridotta e scegliendo una bassa potenza (espressa in Watt), altri che risultano ottimali per l’utilizzo domestico e quindi economici se acquistati in quantità e potenze maggiori (in questo caso si necessita infatti di un impianto che generi almeno 3 kW di potenza).
  • Il materiale di cui le celle fotovoltaiche sono composte. I pannelli solari non sono tutti uguali, poiché è possibile scegliere tra diversi materiali che compongono le celle fotovoltaiche (es: silicio amorfo, monocristallino, policristallino, ecc.). Questo consente di aumentare/diminuire il prezzo finale da sostenere.
  • I diversi pacchetti, offerte e marchi disponibili sul mercato. I pannelli solari vengono solitamente venduti a kit di 3//4/10/ecc. pannelli, a seconda delle necessità di generazione di energia (es: 3kW o potenze inferiori/superiori). Inoltre, ogni modello può presentare pregi e difetti differenti, da bilanciare per trovare il giusto compresso di prezzo.

Grazie al mix di questi elementi è quindi possibile trovare la giusta combinazione tra fabbisogno energetico desiderato e necessità di risparmio. Inoltre, bisogna tenere presente che il montaggio di pannelli solari può beneficiare delle agevolazioni fiscali con il Superbonus al 110% se i lavori rientrano in un piano di ristrutturazione più ampio (che comprende almeno uno degli interventi trainanti previsti dalla legge).

I 5 migliori pannelli solari su Amazon

L’e-commerce di Amazon presenta numerose offerte vantaggiose per comprare i pannelli solari. Ecco le migliori cinque:

Pannello solare XINPUGUANG, con celle in silicio monocristallino PERC e pannello flessibile. Questa tipologia di prodotto è l’ideale per barche, camper e fabbisogni energetici non superiori agli 800W. Infatti, acquistando il pannello da 200W per un barca oppure quello da 400-800W per un camper è possibile ottenere un guadagno finale non indifferente.

Pannello solare PEIMAR, con celle in silicio monocristallino che assicura un buon rendimento energetico per l’utilizzo domestico o sulle baite montane (fabbisogno energetico standard 3 kW). I moduli sono inoltre adatti per installazioni sia on-grid, quando l’impianto è direttamente connesso al sistema elettrico domestico e alla rete elettrica nazionale, che off-grid, ossia impianti autonomi e indipendenti dalla rete di distribuzione.

Pannello solare PEIMAR Monocristallino Europeo, simile al modello precedente, ma con una qualità superiore grazie ai pannelli con celle monocristalline europee.

Pannello solare GLOSOLAR, che assicurano il massimo rendimento energetico grazie al silicio policristallino e la massima versatilità di utilizzo (sono infatti adatti per abitazioni domestiche, imbarcazioni, camping, baite e seconde case, ecc.).

Pannello solare GLOSOLAR + generatore eolico 400W, un kit completo che include non solo i pannelli policristallini dal massimo rendimento energetico, ma anche un generatore eolico da 400W. Questo kit rappresenta dunque la soluzione migliore per un utilizzo residenziale e commerciale, che prevedere la combinazione di diversi generatori di energia (solare + eolico).

Iscriviti a Money.it