Come leggere libri online gratis

Chiara Ridolfi - Federico Pisanu

26/04/2021

23/11/2021 - 15:53

condividi

Una guida completa su come leggere libri online gratis: da Scribd ad Amazon, ecco i migliori siti per scaricare eBook.

Come leggere libri online gratis

Il sogno di ogni amante della lettura è leggere libri gratis, avere un’intera libreria gratuita a disposizione con decine e decine di volumi tra cui scegliere. Ma è davvero possibile leggere libri gratis sul proprio ereader? Molti pensano sia soltanto un sogno, in realtà esistono tantissimi siti che permettono di scaricare libri gratis, in modo da poter avere una libreria virtuale a costo zero. Ovviamente si tratta di tutte soluzioni totalmente legali e che non ledono il diritto d’autore di nessuno.

Uno dei è primi progetti di digitalizzazione di libri cartacei fu il Project Gutenberg, diventato poi uno dei principali siti usati dagli utenti per scaricare eBook gratuitamente, mentre il Kindle di Amazon è diventato il lettore di libri elettronici più venduto al mondo. La diffusione e il successo dei social network ha esteso il concetto di condivisione anche all’universo cartaceo, dando vita a un sito come Scribd, di cui parleremo successivamente.

Di seguito potrete scoprire come leggere libri online gratis e vi mostreremo tutte le soluzioni più efficaci e legali a disposizione degli utenti. Andiamo alla scoperta di un mondo di libri e volumi gratuiti, tutti disponibili per essere scaricati gratuitamente sul proprio ereader o tablet.

Scribd

Scribd è un servizio che consente agli utenti di caricare e condividere documenti all’interno di una comunità con milioni di iscritti. Ai nuovi iscritti si concede l’opportunità di sottoscrivere un periodo di prova gratuito di 30 giorni, durante il quale si ha accesso al catalogo di migliaia di eBook.

Una volta terminata la trial di un mese, si può scegliere di sottoscrivere l’abbonamento mensile da $8.99, che consente di usufruire della lettura dei libri elettronici presenti in catalogo senza alcuna limitazione. Per iniziare a usare Scribd bisogna registrarsi alla piattaforma online da qui, cliccando sul tasto Read Free For 30 Days e completando il form di iscrizione con i campi Name, Email e Password.

In alternativa si può scaricare l’app di Scribd per Android, iOS e il dispositivo Kindle Fire di Amazon. Completata l’installazione, pigiare sul tasto Start Your Free Trial, riempire i campi Name, Email Address e Password, confermare quindi la registrazione con un tap sul bottone Sign Up.

Nella nuova schermata che si apre toccare il tasto Start Your Free Trial, selezionare quindi la modalità di pagamento per l’eventuale rinnovo della sottoscrizione al termine del periodo di prova (carta di credito o PayPal). Se, ad esempio, si sceglie di usare il conto PayPal, una volta eseguito il login occorre pigiare il tasto Accetta e paga.

Importante: l’associazione di PayPal o della carta di credito non comporta alcun addebito in questa fase. Se non si vuole effettuare il rinnovo dell’abbonamento alla scadenza della trial, è sufficiente disattivare la sottoscrizione entro le 24 ore precedenti al termine della prova gratuita.

Siamo ora pronti a usare Scribd e leggere il primo eBook gratis. Se abbiamo effettuato l’accesso tramite il sito online, clicchiamo sulla categoria Books e selezioniamo uno dei libri in formato digitale presenti nelle varie sezioni disponibili, tra cui Bestselling Book, Bestselling in Personal Growth e Bestselling in Happiness & Self-Help. Per proseguire nella lettura dell’intera opera selezionare il tasto Comincia a leggere.

Volendo, si può anche memorizzare l’eBook per la lettura offline cliccando sul tasto Download, tale funzione però non è disponibile in tutti i libri. A download completato, l’eBook viene inserito nella categoria Salvati.

Se l’esperienza con Scribd si rivela deludente o si desidera provare altri siti per leggere libri online gratis, prima che scatti il rinnovo a pagamento automatico si ha l’opportunità di procedere con la disattivazione. Ecco i passaggi da seguire se si sta usando il sito: cliccare sull’icona del profilo in alto a destra, selezionare l’opzione Account Settings, quindi pigiare sul tasto Cancel Membership e scegliere le voci Continue Cancellation, Submit & Continue Cancellation e Complete Cancellation.

Al termine dell’operazione, si può anche optare per la cancellazione del profilo con un semplice clic sulla voce Delete Your Account posizionata nella parte finale della pagina Account Settings, raggiungibile dal menu a tendina che si apre dopo aver cliccato sull’icona del profilo.

Project Gutenberg

Il Project Gutenberg è un sito dove è possibile leggere eBook gratis (disponibili anche i formati ePub e Kindle). L’intero catalogo è fruibile gratuitamente e non è richiesta alcuna registrazione. Per visualizzare i libri disponibili, dalla home page bisogna cliccare sulla sezione Browse catalog e impostare i filtri della ricerca (nome autore, titolo dell’opera e lingua). Inoltre, cliccando sul link top 100 list si accede alla selezione dei cento eBook migliori per lo staff di Gutenberg.

Supponiamo, ad esempio, di voler leggere la Divina Commedia di Dante Alighieri. Nel campo di ricerca search of books digitiamo “divina commedia”, clicchiamo quindi sul tasto Invio per vedere i risultati disponibili. Nella nuova schermata selezioniamo il libro che corrisponde alla nostra precedente ricerca (nel caso specifico La Divina Commedia di Dante), clicchiamo quindi su uno dei formati con cui vogliamo eseguire il download: HTML (lettura online), ePub e Kindle.

Se desideriamo scaricare La Divina Commedia nei formati ePub e Kindle, il sito Gutenberg offre l’opportunità di inviare il file direttamente a un cloud storage a scelta tra Dropbox, Google Drive e OneDrive. Sull’argomento, consigliamo la lettura del confronto tra Dropbox e Google Drive.

Amazon Prime Reading

I clienti Amazon Prime, tra i tanti vantaggi a loro disposizione, possono usufruire gratuitamente anche del servizio Prime Reading, che va ad aggiungersi a Prime Music e Prime Video. Con Prime Reading, gli utenti possono accedere a una selezione di centinaia di eBook gratuiti, disponibili in esclusiva ai clienti Prime.

La lettura dei libri digitali viene garantita su ogni dispositivo mobile. Infatti, oltre che sui Kindle Fire, Prime Reading è disponibile su Android (smartphone e tablet) e iOS (iPhone e iPad), grazie all’app Kindle scaricabile dal Play Store o dall’App Store.

Kindle Unlimited

Oltre ad Amazon Prime Reading, Amazon offre anche un altro servizio di libri gratuiti che permette di accedere ad una libreria con più di 1 milione di volumi disponibili: Kindle Unlimited. Un milione di titoli che si potranno leggere sul proprio smartphone, tablet o dispositivo mobile con installata l’app Kindle.

Il servizio Kindle Unlimited ha un costo però, dal momento che si tratta di un abbonamento che permette poi di accedere al vasto catalogo. Il prezzo è tuttavia irrisorio, se si considerano i volumi sempre disponibili, e con soli 9,99€ al mese è possibile avere accesso al catalogo completo dei titoli. Inoltre potrete provare il servizio con un periodo di prova, del tutto gratuito, di 30 giorni, per vedere se questa soluzione possa essere confacente alle vostre esigenze.

Wattpad

Se siete amanti degli scrittori emergenti la soluzione perfetta per voi sarà Wattpad, un servizio gratuito che mette a disposizione di autori emergenti una piattaforma dove pubblicare la propria opera prima. Su Wattpad quindi non troverete nessun classico della letteratura, ma tanti racconti, fanfiction e romanzi scritti in diverse lingue da aspiranti autori che vogliono condividere con il mondo i propri scritti.

Wattpad può essere quindi un’ottima soluzione per chi cerca novità e vuole conoscere stili nuovi, ma soprattutto può essere un’ottima soluzione per i libri per bambini. Su questa piattaforma troverete infatti tantissime storie per i più piccoli, proposte che potrete leggere la sera ai vostri figli anche in diverse lingue straniere. Un’ottima soluzione per avere sempre nuovi titoli di libri gratuiti di ogni genere.

Wattpad è un’ottima soluzione non solo per i lettori, ma anche per gli autori che vogliono condividere la propria opera con un vasto pubblico, dal momento che la piattaforma conta la bellezza di 90 milioni di lettori in tutto il mondo.

Google Play Libri

Una valida alternativa è rappresentata da Google Play Libri, dove sono presenti migliaia di eBook gratis. L’app è disponibile per smartphone e tablet, indipendentemente dal sistema operativo (Android o iOS). Completata l’installazione, pigiamo sul tasto Inizia per entrare nella home screen dell’app.

A questo punto individuiamo l’intestazione Esplora Play Libri e tocchiamo il riquadro Libreria, facciamo quindi uno swipe verso sinistra e selezioniamo la nuvoletta Gratis, posizionata in alto a destra. Dopo pochi secondi si viene reindirizzati alla sezione Classifiche, dove sono elencati i libri gratis di Google Play Libri più scaricati dagli utenti. Quando abbiamo scelto il libro da leggere lo selezioniamo con un tap, quindi pigiamo sul tasto Ebook Gratuito per iniziare la lettura.

Nella nuova schermata che si apre compare il messaggio La funzione Luminosità notturna facilita la lettura, in aggiunta ai tasti Ignora e Apri le impostazioni. Se vogliamo attivare la modalità Luminosità notturna, tocchiamo il pulsante Apri le impostazioni e spostiamo la levetta accanto alla voce ON da sinistra a destra per attivare lo schermo notturno. Per tornare, infine, alla lettura è sufficiente un tap sulla tasto freccia sinistra collocato in alto.

Kobo

L’azienda giapponese Rakuten ha realizzato Kobo, una libreria digitale con oltre cinque milioni di titoli. Tra questi se ne contano migliaia gratuiti, selezionabili sia da computer tramite il sito ufficiale sia dai dispositivi mobili Android e iOS grazie all’app Rakuten Kobo, scaricabile dal Play Store e dall’App Store.

Per scaricare e iniziare a leggere un libro dal catalogo online di Kobo è necessario prima registrarsi, un’azione che richiede pochi semplici passaggi: cliccare sul tasto Crea un account gratuito, riempire i campi Indirizzo Email, Conferma indirizzo email e Password, pigiare quindi sul tasto Continua per due volte consecutive.

Arrivati a questo punto, possiamo procedere con la selezione del primo eBook gratis su Kobo. Quando siamo nella home page passiamo il mouse sul tasto freccia giù accanto alla voce eBooks per visualizzare il menu a scomparsa, quindi clicchiamo sulla sezione Libri gratuiti. Nella nuova schermata clicchiamo dunque sul tasto Aggiungi ai miei libri posizionato sotto la copertina del libro che ha destato maggiormente la nostra curiosità: l’eBook verrà salvato nella sezione I miei libri, presente nel menu a tendina che si apre cliccando sul tasto freccia giù accanto alla voce Il mio account.

Importante: la lettura dell’eBook è disponibile soltanto sui dispositivi mobili e non sul computer. Una volta scaricata l’app ed eseguito l’accesso occorre individuare l’intestazione Ultimi acquisti e toccare la copertina del libro aggiunto alla libreria personale poco prima, quindi pigiare il pulsante Scarica per il download e il tasto Leggi per iniziare a leggerlo.

Con ogni probabilità, non è la prima volta che sentite o leggete il nome Rakuten. L’azienda giapponese è nota infatti anche per l’app Rakuten TV, il nuovo servizio di film in streaming concorrente di Chili TV e Netflix.

Argomenti

# Libri
# Amazon
# Kindle
# Google

Iscriviti a Money.it