Cos’è l’indice delle vendite al dettaglio e perché è importante nel Forex? Ecco una guida alla strategia di trading più adatta sulla pubblicazione delle vendite al dettaglio.
Cosa sono le vendite al dettaglio e come è possibile inserirle nelle strategie di trading?
In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande, analizzando in che modo sia possibile inserire la pubblicazione di questi indicatori nelle strategie di trading, facendo attenzione a chiarire l’importanza di tali indici e come considerarli nel sistema macroeconomico e sul mercato valutario.
Vendite al dettaglio
- Cosa sono?
Le vendite al dettaglio misurano il totale delle vendite al livello del commercio al dettaglio e, in effetti, riflettono la capacità di spesa dei consumatori.
I dati, vengono raccolti e pubblicati mensilmente sul Calendario Economico aggiornato in tempo reale e comparati con quelli del mese precedente (sono infatti espressi in percentuale), in questo modo si stabilisce un metro di valutazione della crescita delle vendite.
Esistono due versioni di questo indice:
- una copre tutto l’intero mercato delle vendite al dettaglio,
- l’altra, la versione core, esclude i settori più volatili del commercio al dettaglio, perché potenzialmente fuorvianti (in genere si tratta del settore automobilistico, energetico, in alcuni casi quello alimentare etc.)
- Perché sono così importanti?
La ragione per la quale economisti e trader seguono questi report risiede nel valore della capacità di spesa dei consumatori che rappresenta una fetta cospicua del PIL nominale di una nazione.
Se le vendite al dettaglio calano, è possibile che dopo poco tutta l’economia si incammini sulla stessa discesa.
Inoltre, le vendite al dettaglio rappresentano un barometro della fiducia dei consumatori; infatti l’aumento della fiducia da parte dei consumatori implica un aumento di fiducia nei confronti dell’intera economia.
Se i consumatori percepiscono possibili avversità sul loro futuro economico, allora sono sicuramente meno propensi alla spesa e più al risparmio. Prevedere un futuro prospero lascia spazio a margini più ampi di spesa.
Trading sulle vendite al dettaglio
- Aspettative e andamento dei report passati
I report potrebbero provenire da una serie di pubblicazioni positive, oppure negative.
Le aspettative potrebbero essere alte, in base all’andamento passato degli stessi indicatori, bisogna dunque valutare complessivamente la situazione storica dell’indice e soppesarne le aspettative.
- Andamento dei dati sull’occupazione
Può sembrare banale, ma la capacità di spesa di un consumatore è strettamente legata alla sua situazione lavorativa. Dunque un aumento dei licenziamenti potrebbe tradursi in una riduzione delle spese da parte dei consumatori, o viceversa.
- Intenzioni della banca centrale
Come i trader sanno, l’attività delle banche centrali non va mai persa di vista. Infatti, la possibilità di un imminente cambio nelle politiche economiche della Banca potrebbe inficiare un’analisi altrimenti valida.
- Grafici storici
Prima di inserirsi sul mercato a fronte della pubblicazione di nuovi report è sempre bene studiare le reazioni ai report dei mesi precedenti, per valutare eventualmente l’impatto di un dato indicatore e le reazioni da questo generate.
Di seguito, riportiamo due grafici esplicativi della correlazione tra l’andamento dei prezzi sul mercato valutario e la pubblicazione dei report sulle vendite al dettaglio. Prendiamo ad esempio i grafici su USD/CAD, vista l’imminente pubblicazione degli indice sulle vendite ad opera di Statistics Canada.
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Dai grafici appare chiaro che quando i risultati sono negativi, si verifica un rally sul USD/CAD, come conseguenza di una svendita del Dollaro Canadese. Ma lo stesso è vero quando si verifica il contrario.
Dunque, la corretta analisi dei grafici storici può essere uno strumento per prevedere i movimenti futuri del mercato, come conseguenza della pubblicazione dei dati.
Non è una scienza esatta
Chiaramente, questa non è un’inviolabile legge della fisica, dunque non è detto la reazione dei mercati sia sempre la stessa.
Tuttavia, se si decide di fare trading su questi indicatori è bene osservare anche i grafici passati, per avere un’idea più chiara di cosa aspettarsi dai mercati dopo la pubblicazione degli indici sulle vendite al dettaglio.
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