Come fare trading sui breakout dei consolidamenti

Identificare i migliori consolidamenti dei prezzi consente di predisporsi al meglio e in anticipo in vista del breakout, sfruttando poi il successivo movimento direzionale a proprio vantaggio

Come fare trading sui breakout dei consolidamenti

Il consolidamento dei prezzi è una fase laterale molto stretta e ben definita, che spesso si forma lungo un trend del mercato già consolidato. Può assumere la forma di un rettangolo, di un triangolo (o wedge), ma anche essere un gruppo di inside (le cosiddette inside multiple). Queste strutture tecniche presentano la seguente caratteristica principale: la volatilità è molto bassa e ciò fa sì che – in caso di successivo breakout – possa poi esserci un movimento direzionale molto violento.

Insomma il breakout di un consolidamento è una tecnica di trading da inserire sicuramente nella “cassetta degli attrezzi”, da utilizzare all’occorrenza per sfruttare i possibili rally del mercato dopo una fase in cui la volatilità si è contratta oltremodo rispetto ai suoi valori medi. Durante il consolidamento è probabile che le cosiddette mani forti pongano in essere una fase di accumulazione (in caso di up-trend) o di distribuzione (se è in corso un down-trend). La tecnica può essere utilizzata sia in ottica intraday sia multiday. I migliori time frame sui quali impiegarla sono il daily, il 4 ore e il 5 minuti (per i day-traders).

Ora scopriamo le carte e vediamo insieme un esempio pratico. Il grafico in alto si riferisce al CFD sul future del petrolio Wti, time frame a 4 ore, sul quale è da tempo presente un bullish trend abbastanza solido. Dopo il superamento di un’importanza resistenza, i prezzi iniziano a formare un consolidamento sotto forma di un rettangolo. Il breakout è un’opportunità d’acquisto, ma nel giro di poche ore ce n’è addirittura un’altra grazie alla formazione di inside multiple. Anche qui un nuovo breakout esplosivo. Dal primo punto di ingresso intorno a 72,8 $, la quotazione salirà fino a 77 $ circa.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.