Come fare la è maiuscola e le lettere accentate sulla tastiera PC e Mac

Giulia Adonopoulos

31/03/2017

18/05/2018 - 09:25

condividi

Lettere maiuscole accentate sulla tastiera: come si fanno? Ecco i tasti da digitare su PC Windows e Mac per far uscire la lettera è maiuscola (È) e le altre vocali con l’accento in assenza di Word.

Come fare la è maiuscola e le lettere accentate sulla tastiera PC e Mac

Se per fare le lettere maiuscole con l’accento, come È, À, Í, Ó, state cercando un tasto preciso sulla tastiera del vostro PC Windows o Mac non lo troverete, perché non c’è.

Mentre sulla tastiera touch di smartphone e tablet per fare la e maiuscola con l’accento basta impostare lo stampatello o premere a lungo la lettera, lo stesso non vale per la tastiera di PC e Mac. La e maiuscola accentata sul computer esce solo se si premono dei tasti precisi. Il trucco è imparare qual è il modo e ricordarselo all’occorrenza.

Finora siete ricorsi agli stratagemmi più impensabili o complicati, perdendo sempre molto tempo, per fare una cosa semplicissima come la e con l’accento maiuscola. C’è, però, un modo molto rapido e semplice per far apparire la È su tutti i documenti digitali redatti su PC o Mac. Consiste in una combinazione di tasti da premere contemporaneamente: basterà tenere a mente qual è la combo di tasti per il Mac e quale quella per la tastiera del PC e il gioco è fatto. Anzi, È fatto.

Dopo la guida sui metodi per digitare la chiocciola @, scopriamo ora in che modo si possono fare sulla tastiera le lettere maiuscole accentate partendo proprio dalla più comune delle lettere con l’accento: la È.

Lettere maiuscole accentate (È, À, Í, Ó, Ú) su tastiera PC e Mac

La e con l’accento è molto utilizzata a inizio frase nella scrittura di testi al computer, ma non sempre si ha a disposizione Office Word che all’occorrenza (in genere dopo il punto) crea automaticamente la lettera maiuscola sul foglio di testo.

Ci sono, poi, anche altre lettere accentate (À, Í, Ó, Ú), meno usate ma che bisogna inserire se il testo da scrivere al PC lo richiede. Infatti, anche se si può ricorrere allo stratagemma dell’apostrofo al posto dell’accento, non è corretto in italiano scrivere E’ invece di È, o A’ al posto di À, soprattutto in documenti formali o ufficiali.

È inutile cercare la È o un’altra maiuscola accentata su Google e fare copia-incolla dal Web con il mouse o premendo Ctrl+C/Ctrl+V. Si tratta di una perdita di tempo e noi vogliamo sapere come essere più rapidi usando solo i tasti della nostra tastiera.

Prima di vedere come eseguire questa operazione precisiamo che ogni tastiera per fare le lettere maiuscole accentate usa una combinazione di tasti diversa in base al sistema operativo, e che potrebbe essere necessario attivare l’apposito tastierino numerico.

Come fare le lettere maiuscole con l’accento sulla tastiera del PC?

Per fare le lettere maiuscole sulla tastiera del computer esiste un metodo valido per qualsiasi carattere: basta digitare la lettera, poi selezionarla con il tasto destro e premere contemporaneamente il tasto shift (la freccia che punta in alto) + F3. In questo modo la lettera da minuscola diventa maiuscola, e il procedimento funziona anche per la È e per trasformare interi testi dal minuscolo allo stampatello.

Come si fa la è maiuscola accentata sulla tastiera del PC Windows

Ovviamente per inserire la È sul nostro documento di testo al computer possiamo ricorrere al copia/incolla dal web o da altri testi, ma se ad esempio non funziona il mouse e abbiamo a disposizione solo la tastiera, bisogna sapere che la combinazione di tasti per fare la “È” è Alt + 0200. Ciò significa che tenendo premuto il tasto Alt e digitando contemporaneamente dal tastierino numerico a destra 0200 si otterrà la e maiuscola accentata.

Per fare la É con l’accento acuto (per scrivere, ad esempio, perché, affinché ecc…) dalla tastiera del PC bisogna premere Alt+0201 sempre dal tastierino destro.

Per tutte le altre lettere maiuscole, con accento grave o acuto, ecco la combinazione di tasti da PC Windows:

À = Alt + 0192
Ì = Alt + 0204
Ò = Alt + 0210
Ù = Alt + 0217
Ú = Alt + 0218

Come si fa la è maiuscola accentata sulla tastiera del Mac

Avete acquistato un Mac e non avete ancora capito come digitare la è maiuscola accentata sulla tastiera? Il metodo è molto semplice: basta digitare contemporaneamente il tasto Alt (ovvero option), poi maiuscolo (ovvero shift) ed infine e:
È = Alt + shift + e

Con questo procedimento vedrete apparire la È su qualsiasi applicazione o client.

In alternativa potete ricorrere alla combinazione numerica, ma ricordiamo la differenza tra accento acuto ( ´ ) e accento grave ( ` ).

È = Alt+shift+9
É = Alt+shift+v oppure Alt+shift+8

Se per qualsiasi motivo non possiate utilizzare la tastiera, c’è un altro modo per far apparire la è maiuscola accentata sullo schermo del vostro Mac. Basta andare sul menù “Composizione” che trovate nella parte alta della Scrivania, selezionare la voce “Caratteri speciali” e, infine, fare doppio click sulla È presente nell’elenco.

Se dovete scrivere le altre lettere maiuscole accentate Á, Í, Ó, Ú dalla tastiera del Mac ecco cosa i tasti da premere:

Á = alt+shift+c
À = alt+shift+w
Í = alt+shift+b
Ì = alt+shift+r
Ó = alt+shift+n
Ò = alt+shift+t
Ú = alt+shift+m
Ù = alt+shift+u

Argomenti

# Mac
# PC
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it