Come essere profittevoli in un mercato in trading range

Non è detto che i mercati in trading range siano totalmente da disprezzare. Anche in questi casi si possono cogliere interessanti opportunità di guadagno

Come essere profittevoli in un mercato in trading range

Lavorare in un contesto di lateralità per un trader non è certamente il massimo. E’ pur vero che i mercati in trading range possono comunque offrire buoni spunti operativi, sfruttando i probabili rimbalzi dalle zone di supporto e resistenza della struttura tecnica. In genere i trading range presentano un’ampiezza importante, intesa come distanza dal punto di massimo a quello di minimo della configurazione grafica complessiva. In caso contrario si parlerebbe di congestione stretta dei prezzi e, il più delle volte, di compressione di volatilità.

Il trading range è una struttura grafica diversa, in quanto al suo interno possono crearsi mini-trend direzionali da sfruttare in un’ottica di swing trading di breve periodo. Ciò che bisogna ricordare è che in queste condizioni di mercato bisogna acquistare sui supporti e vendere in prossimità delle resistenze e viceversa. Fare acquisti o vendite all’interno del trading range può risultare molto rischioso. Andiamo a vedere un esempio pratico, riferito a una materia prima: l’argento. Il grafico del silver, time frame a 4 ore, mostra un trading range piuttosto ampio tra 14,90 e 14,15 circa.

Per avere maggiori possibilità di essere profittevoli in questo contesto di mercato bisogna acquistare basso e vendere alto. Ad esempio, la formazione della pin fakey sul supporto chiave sarebbe stata una buona occasione d’acquisto. I prezzi sono risaliti con forza, fino a toccare area 14,90 dollari senza fare grossi pullback. In pratica, comprando poco sotto 14,30 dollari e vendendo in area 14,80, il rapporto rischio/rendimento avrebbe fatto segnare un valore compreso tra 1:5 e 1:6. Davvero notevole…

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

logo Scuola di Trading

La versione completa delle Pillole di Trading
è disponibile su Scuola di Trading a soli 10€ al mese


Il primo mese è gratuito, iscriviti su Scuoladitrading.it!

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.