Come avere email temporanee per entrare su siti e app senza registrarsi su iPhone

Martino Grassi

28/09/2021

28/09/2021 - 14:40

condividi

Con “Nascondi la mia e-mail” su iOS 15 si possono creare indirizzi email casuali e unici per un’app o un sito web senza svelare il tuo vero indirizzo. Ecco come funziona.

Come avere email temporanee per entrare su siti e app senza registrarsi su iPhone

Sempre più spesso siti web e app richiedono di inserire il proprio indirizzo mail per accedere, con il rischio di ritrovarsi con la casella email invasa di messaggi spam.

Fortunatamente una soluzione a questo problema arriva da iOS 15, la versione del sistema operativo rilasciato da Apple il 20 settembre 2021, che con la funzione Nascondi la mia e-mail consente di creare degli indirizzi email casuali e unici senza bisogno di svelare il vero indirizzo mail. Vediamo come funziona.

Come avere email temporanee su iPhone

Con il nuovo aggiornamento del sistema operativo, Apple ha introdotto delle enormi novità e diverse nuove funzioni, tra cui la possibilità di creare un indirizzo email casuale e unico con cui poter accedere a siti web e app senza il bisogno di inserire il proprio indirizzo email personale, e dunque senza il rischio di vedersi inondare la casella mail di messaggi spam.

Questa funzionalità, chiamata “Nascondi la mia e-mail” permette di utilizzare degli indirizzi mail fittizi che inoltrano i messaggi di posta nella casella principale dell’indirizzo mail personale. Si tratta di una funzione particolarmente utile da utilizzare per accedere su siti sospetti che si teme possano utilizzare il nostro indicizzo mail per scopi di marketing. La nuova mail casuale potrà essere eliminato in qualsiasi momento in modo da non ricevere più le mail indesiderate. Ma vediamo come funziona e come creare un indirizzo email fittizio da utilizzare su Mail o su Safari.

Come avere email temporanee con “Nascondi la mia e-mail”

Per utilizzare “Nascondi la mia e-mail” e creare un indirizzo email temporaneo la prima cosa da fare è quella di assicurarsi di avere aggiornato il sistema operativo del proprio iPhone a iOS 15 e di avere attivo l’abbonamento a iCloud+. A questo punto i passi da seguire sono i seguenti:

  • apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone;
  • premi sul nome del tuo ID Apple, situato nella parte superiore delle impostazioni;
  • premi su iCloud;
  • accedi a Nascondi la mia e-mail;
  • fai clic su Crea nuovo indirizzo;
  • premi sul pulsante “Continua”, e assegna al tuo indirizzo un’etichetta identificativa. Tocca il pulsante “Avanti”, e fai clic su “Fine”.

Completato questo procedimento sarà possibile utilizzare un indirizzo e-mail casuale per inviare messaggi di posta sull’app Mail o per registrarsi su siti web su Safari.

Per non ricevere più le email dall’indirizzo temporaneo sarà sufficiente disattivarlo tornando nella sezione “Nascondi la mia e-mail”. A questo punto si dovrà premere su Disattiva indirizzo e-mail e poi sul pulsante “Disattiva” per confermare.

Argomenti

# iPhone
# Apple
# iOS 15

Iscriviti a Money.it