Come Guadagnare con i Cripto-Finanziamenti



Redazione

22/12/2018

22/12/2018 - 14:41

condividi

Hai criptovalute ma non vuoi venderle? Un ingegnoso (ma rischioso) servizio ti consente di ricavarne soldi in prestito senza perdere la proprietà delle crypto.

Come Guadagnare con i Cripto-Finanziamenti



L’erogazione di prestiti non è di certo un fenomeno di nuova concezione. Da tempo immemore, le persone avanzano richieste di denaro a prestatori terzi, utilizzando i propri beni preziosi come garanzia.
Nella società odierna, lo si può osservare negli istituti di credito e nei banchi dei pegni. Tuttavia, con l’avvento delle criptovalute, è emerso un nuovo metodo di finanziamento che offre un variegato numero di proficui vantaggi per chi richiede un prestito. 



LA CULTURA DELL’HODL: L’AVVENTO DEI CRIPTO-FINANZIAMENTI


L’antefatto alla base dei cripto-finanziamenti è curioso ed estremamente utile per comprendere la psicologia del cripto-sostenitore medio. Innanzitutto, gettiamo uno sguardo retrospettivo ai mesi di novembre e dicembre del 2017. Durante questo periodo, il mercato delle criptovalute attraversava un’inedita fase rialzista. L’attenzione dei media aveva raggiunto livelli fino ad allora sconosciuti e in molti si stavano fiondando sul mercato nella speranza di facili guadagni. Ma poi, improvvisamente, questa attenzione venne meno.

Il mercato iniziò a segnare il passo e coloro che avevano effettuato investimenti al culmine della fase rialzista si sono trovati di fronte a scelte ardue. Alcuni sono stati fortunati, avendo liquidato le proprie posizioni all’apice della crescita e intascato i profitti. Il panico è invece sopraggiunto in un secondo momento per altri, che hanno venduto le loro criptovalute per recuperare quanto più possibile prima che la situazione precipitasse ulteriormente. Ma c’è un ristretto gruppo di possessori che non ha mai alzato bandiera bianca. Tuttora, essi stanno “HODLando” in attesa di una nuova fase rialzista. Ma quando accadrà? E se avessero bisogno immediato di denaro, ma nessuna intenzione di privarsi delle proprie preziose criptovalute? Molti innovatori si sono posti la stessa domanda e hanno trovato una risposta.



COSA SONO I CRIPTO-FINANZIAMENTI E COME FUNZIONANO I CRIPTO-PRESTITI?



Dunque, poniamo il caso che tu sia uno di questi Hodler resilienti. Sei ancora fiducioso che il mercato si risolleverà. Hai fiducia nelle cripto. Ciononostante, hai comunque bisogno di denaro e ti serve urgentemente. Ed è qui che entrano in gioco i cripto-prestiti. Le piattaforme di prestiti in criptovaluta rappresentano un peculiare tipo di servizi che ti consente di utilizzare le tue criptovalute come garanzia in cambio di valuta legale sulla base di un tasso di riferimento.

Esistono diverse piattaforme tra cui scegliere, ognuna con i propri tassi e le proprie caratteristiche. Ma il vero punto di forza di queste piattaforme è rappresentato dalla libertà di diversificare i propri investimenti, sfruttando al meglio i trend di mercato e, ovviamente, conseguendo dei profitti.



COME FARE SOLDI CON I CRIPTO-FINANZIAMENTI


Per realizzare utili attraverso un servizio di cripto-finanziamenti, devi sceglierne uno che sia sicuro, efficiente, goda di buona reputazione ed offra condizioni vantaggiose. Ad esempio, YouHodler, un provider di servizi di finanziamento con garanzia cripto, vanta il più alto rapporto credito/valore (LTV) in tutto il settore (fino all’80%). Dopo una semplice procedura di registrazione e verifica dell’identità (KYC), è sufficiente depositare le proprie criptovalute e, praticamente all’istante, si riceve in cambio denaro.

Da quel momento, il BTC verrà custodito in tutta sicurezza e il richiedente il prestito sarà libero di utilizzare quel denaro come meglio riterrà opportuno. Ai fini della realizzazione di un utile, un esempio potrebbe essere quello di usare quella liquidità per acquistare un’altra criptovaluta che sia in una fase iniziale di adozione. 

Se si è in presenza di una fase rialzista, ciò significa che il soggetto che ha acceso il finanziamento avrà conseguito un utile sia dalla criptovaluta acquistata con il denaro preso a prestito, sia dai BTC depositati sulla piattaforma. Se si è invece di fronte ad una fase ribassista, essi possono utilizzare quella liquidità per sfruttare i prezzi bassi delle criptovalute e ottimizzare il proprio portafoglio in attesa di un nuovo futuro trend positivo del mercato (compra basso, vendi alto).

Inoltre, vi sono diversi ingegnosi trucchetti del mestiere, specifici di questo settore, che si possono mettere in pratica per massimizzare i propri profitti su una piattaforma di cripto-finanziamenti, ma ne discuteremo in altra sede. Per i cripto-investitori oberati di impegni e che non hanno tempo per monitorare il mercato ed esigono un modo relativamente sicuro e semplice per generare un reddito passivo, l’utilizzo di una piattaforma di cripto-finanziamenti rappresenta un modo innovativo per farlo.

Tieni infine conto che le attività proposte in questo articolo sono a carattere fortemente speculativo e che rappresentano quindi il concreto rischio di perdita del capitale dato in garanzia in caso di mancata restituzione della somma prestata.

Iscriviti a Money.it