Colosseo: è nato il Parco archeologico. Con la nuova struttura cosa cambia? Le informazioni su costo biglietti e orari per visitare il nuovo Parco archeologico a Roma.
Colosseo: è nato il Parco archeologico. Quale sarà il costo del biglietto e gli orari per visitarlo? Con la nuova struttura proposta dal ministro Franceschini cosa cambia? Quali monumenti comprenderà? Come raggiungerli?
Qui tutte le informazioni utili per chi è interessato a visitare il nuovo Parco archeologico del Colosseo a Roma: monumenti compresi nel biglietto, prezzo, giorni e orari di apertura.
Il Parco archeologico del Colosseo è arrivato. È quanto promesso dal ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini, con un decreto che promette di dare una svolta alla condizione di alcuni dei monumenti e musei più famosi ed importanti per la città di Roma. Cambierà qualcosa con la nascita del Parco archeologico del Colosseo? Da dove verranno i fondi?
Per vedere la nascita ufficiale del nuovo Parco archeologico del Colosseo si dovrà attendere il confronto con i sindacati e l’esame della Corte dei Conti, ma ormai il suo arrivo ufficiale è questione di ore. Vediamo ora cosa cambia con il Parco archeologico del Colosseo in base al decreto di Franceschini e quali saranno le conseguenze della nuova Soprintendenza speciale, con un occhio di riguardo alle informazioni di servizio per raggiungere e visitare la nuova area archeologica nel centro di Roma.
Potrebbe interessarti anche Circo Massimo Roma, apertura 2016: biglietti, costi, orari e giorni di apertura. Cosa vedere?
Colosseo: cosa cambia con il Parco archeologico di Franceschini?
Secondo quanto previsto dal decreto presentato da Franceschini, il nuovo Parco archeologico avrà la competenza su Colosseo (che vedrà anche un progetto di ricostruzione del calpestio), Foro romano, Palatino e la Domus Aurea.
A capo della Parco archeologico del Colosseo sarà un direttore selezionato grazie ad un bando internazionale. Proprio riguardo a questo elemento il ministro Franceschini ha dichiarato:
“Quella del Colosseo è l’area archeologica più importante del mondo, un simbolo del nostro Paese, e individuare il nuovo direttore di questo Parco archeologico con una selezione internazionale è un grande passo in avanti.”
Per la direzione del Colosseo verrà fatta una selezione a parte, “e il profilo cercato sarà quello naturalmente di un archeologo”.
Colosseo: costo del biglietto, giorni e orari di apertura del Parco archeologico
Per visitare il complesso del nuovo Parco archeologico del Colosseo non ci saranno particolari cambiamenti rispetto al costo del biglietto e agli orari già in vigore.
Se l’orario di apertura è fissato alle 8,30, quello di chiusura subirà le consuete variazioni stagionali:
- dall’ultima domenica di ottobre al 15 febbraio: ultimo ingresso 15.30 con uscita 16.30
- dal 16 febbraio al 15 marzo: ultimo ingresso 16.00 con uscita 17.00
- dal 16 marzo all’ultimo sabato di marzo: ultimo ingresso 16.30 con uscita 17.30
- dall’ultima domenica di marzo al 31 agosto: ultimo ingresso 18.15 con uscita 19.15
- dal 1 settembre al 30 settembre: ultimo ingresso 18.00 con uscita 19.00
- dal 1 ottobre all’ultimo sabato di ottobre: ultimo ingresso 17.30 con uscita 18.30
Il Parco archeologico del Colosseo rimarrà chiuso invece nei seguenti giorni festivi: 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre.
Il biglietto comprendente anche l’ingresso al Palatino ed al Foro Romano, già ora sarà acquistabile anche presso le biglietterie del Palatino in Via di San Gregorio n. 30 oppure in Piazza Santa Maria Nova n.53 (200 metri dal Colosseo). Il costo del biglietto sarà di:
- 12,00 euro: intero
- 7,60 euro: ridotto, per i cittadini della Unione Europea tra i 18 e i 24 anni e per i docenti della Unione Europea
Per prenotare il biglietto attraverso il numero +39.06.39967700 (lunedì-venerdì 9-18 sabato 9-14), si dovranno aggiungere due euro in più al costo del biglietto già preventivato.
Colosseo: costo del biglietto ed orari della Domus Aurea
La Domus Aurea sarà visitabile invece tutti i weekend dalle ore 9:15 alle ore 15:45, con visite guidate in italiano, inglese e spagnolo che dureranno circa 75 minuti. Ogni visita guidata vedrà un numero massimo di partecipanti pari a 25 unità e partirà ogni 15 minuti.
Il costo del biglietto, acquistabile sul sito di Coopculture, sarà di 10 euro, ai quali andranno aggiunti altri 2 euro complessivi di visita privata e prevendita.
Si ricorda inoltre che la visita alla Domus Aurea può essere svolta solo su prenotazione attraverso il numero +39.06.39967700 (lun.-ven. 9:00-18:00 / sab. 9:00-14:00).
Colosseo, biglietti e orari: come raggiungere il Parco archeologico
Dopo aver visto quanto costa il biglietto d’ingresso per il Colosseo e l’area archeologica romana vediamo ora come fare per raggiungerlo. Per raggiungere il Parco archeologico del Colosseo con i mezzi pubblici del trasporto romano si potrà scegliere tra diverse modalità che vi permetteranno di arrivare a pochissima distanza dal Colosseo e dagli altri monumenti della struttura:
- metropolitana: linea B con fermata Colosseo
- autobus: 60 – 75 – 85 – 87 – 117 – 271 – 571 – 175 – 186 – 810 – 850– C3
- Tram: 3
Colosseo, Decreto Franceschini: la nascita della Soprintendenza speciale
In contemporanea alla nascita del Parco archeologico del Colosseo, il decreto di Franceschini sarà anche riorganizzata la Soprintendenza speciale dell’Area archeologica centrale: oltre al cambiamento del nome (che muterà in Soprintendenza speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma), la Soprintendenza ingloberà anche quella ordinaria esistente, sotto la quale ricadevano il Colosseo, il Palatino, il Foro e la Domus Aurea.
In questo modo il Comune di Roma si troverà ad avere un solo interlocutore statale in materia di tutela del patrimonio culturale.
Colosseo, Decreto Franceschini: costo biglietti e guadagni
Oltre ai fondi ordinari validi per tutte le soprintendenze del ministero, la Soprintendenza speciale archeologica riceverà il 30% degli incassi complessivi annui del Parco archeologico del Colosseo.
Questo significa che circa un terzo dei guadagni ricavati dai biglietti del Parco archeologico del Colosseo andranno alla Soprintendenza speciale, mentre un altro 20% sarà destinato alle casse del fondo di solidarietà per l’intero sistema museale nazionale.
Il 50% rimanente resterà nelle mani del Parco archeologico del Colosseo. In questo modo la Soprintendenza speciale avrà a disposizione un finanziamento stabile che porterà una cifra pari a circa 11 milioni di euro annui, somma superiore a quella ottenuta negli anni precedenti, ha detto il ministro Franceschini.
Oltre alla riforma del Parco archeologico del Colosseo, il decreto ha previsto la nascita del Parco archeologico di Pompei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti