Clubhouse: posso registrare le conversazioni nelle stanze?

Matteo Novelli

02/02/2021

04/02/2021 - 18:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come registrare le conversazioni su Clubhouse: è possibile salvare gli audio e le sessioni in diretta delle stanze per poi recuperarle successivamente? Ecco cosa devi sapere.

Clubhouse: posso registrare le conversazioni nelle stanze?

Si possono registrare le conversazioni su Clubhouse? Il social network basato solo su messaggi vocali permette di entrare in una stanza e ascoltare in diretta live cosa si dice su un determinato argomento: ma è possibile registrare le stanze di nostro interesse? Si può recuperare quello che non si è ascoltato prima?

Clubhouse, disponibile solo su invito e solo per chi ha iOS, permette di partecipare a diverse conversazioni di gruppo (simili a chiamate in diretta) che si alternano nel corso della giornata, basate sui propri interessi e passioni.

L’apparenza di chi associa Clubhouse ai messaggi vocali potrebbe però trarre in inganno: l’app non si basa su audio riproducibili a piacimento come nel caso di una chat di gruppo su WhatsApp e Telegram ma su vere e proprie sessioni in diretta dove a turno viene data la parola ai partecipanti attivi (a cui seguono un gruppo di ascoltatori silenziosi).

Se si entra dopo l’apertura della stanza, o se si perdono dei momenti, è possibile registrare lo schermo per poi recuperare l’ascolto successivamente? Ecco cosa c’è da sapere.

Clubhouse: si può registrare lo schermo e le stanze?

La risposta è no: su Clubhouse non è possibile registrare quello che viene detto all’interno dell’app, nemmeno in caso di mini seminari in app, e non è possibile registrare lo schermo direttamente dal proprio smartphone.

Anzi, tentare di registrare lo schermo mentre si tieni aperti Clubhouse (oltre a riprodurre un audio muto) va contro i termini e le condizioni dell’app e vi mette a rischio ban.

Clubhouse non permette di esportare o riascoltare le conversazioni che avvengono all’interno delle stanze, garantendo quindi anche privacy ai propri utenti, e non è possibile esportare in alcun modo le registrazioni o scaricare un incontro come se fosse un podcast da ascoltare quando si preferisce.

Come registrare le conversazioni su Clubhouse

L’unico metodo alternativo valido per registrare le conversazioni su Clubhouse è farlo con un dispositivo esterno all’app e al device dove viene riprodotta la discussione di una determinata stanza.

Basta avvicinare un registratore al device e, mantenendo un certo silenzio nell’ambiente circostante, sarà possibile registrare le conversazioni e i seminari e programmi di vostro interesse da ascoltare successivamente tramite nota audio.

Certo, un file audio non vi permetterà di sapere sempre chi sta dicendo cosa, dato che le stanze su Clubhouse si aprono spesso a una serie di utenti esterni in grado di partecipare alla conversazione in qualsiasi momento (dietro permesso dei moderatori).

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO