Clinton-Trump: secondo dibattito. Chi ha vinto stavolta?

C. G.

10/10/2016

Secondo dibattito Clinton-Trump: chi ha vinto? Ecco i principali temi trattati nel secondo round politico ed ecco chi ha vinto lo scintillante scontro di domenica.

Clinton-Trump: secondo dibattito. Chi ha vinto stavolta?

Clinton-Trump: il secondo dibattito - Chi ha vinto il secondo dibattito tra Hillary Clinton e Donald Trump che si è tenuto la scorsa notte e quali sono stati i temi principali dello scontro?

Il secondo dibattito tra Hillary Clinton e Donald Trump ha avuto un’importanza strategica, poiché ha fornito ancora una volta una panoramica sul reale interesse degli americani e sulle reali preferenze dell’elettorato che tra poco sarà chiamato a scegliere il prossimo presidente USA. Ma chi ha vinto questo secondo dibattito e quali sono stati i temi trattati?

Il primo dibattito fra candidati alle elezioni USA 2016, che si è tenuto a settembre scorso, ha sancito la vittoria di Hillary Clinton. O meglio, sono stati i mercati finanziari a determinare la vittoria della candidata democratica alla Casa Bianca. Ma allora chi ha vinto il secondo dibattito tra Clinton e Trump che incentratosi su temi particolarmente scottanti?

Il secondo dibattito tra Clinton e Trump che si è tenuto la scorsa notte è stato l’evento più twittato della storia superando con 17 milioni di tweet il primo round tra i due candidati alla Casa Bianca. Vediamo allora quali sono stati i temi affrontati e chi ha vinto il secondo dibattito tra Clinton e Trump.

Secondo dibattito Clinton-Trump: chi ha vinto?

Secondo quanto riportato dalla maggior parte dei media chi ha vinto il secondo dibattito è stata Hillary Clinton, la quale è dunque riuscita a portare a casa il secondo successo consecutivo dopo aver vinto anche il primo round di settembre.

Fra le testate giornalistiche che hanno incoronato la Clinton come vincitrice vi è stata soprattutto la CNN. Il giornale ha affermato che chi ha vinto il secondo dibattito è stata la Clinton, ma chi ha sorpreso tutte le attese è stato Trump.

Proprio secondo un sondaggio della CNN, Donald Trump ha superato tutte le aspettative, ma Hillary Clinton ha vinto il secondo dibattito presidenziale con il 57% delle preferenze. Un buon risultato per la candidata democratica alla Casa Bianca, ma non così buono come quello del primo dibattito in cui la Clinton aveva ottenuto il 62% delle preferenze.

Diversi sono stati i temi discussi nel secondo infuocato dibattito tra Clinton e Trump. Se chi ha vinto è stata la candidata democratica, il Tycoon non ha mancato comunque di mostrare la propria tenacia. Ecco i principali temi discussi, quasi urlati, nel secondo dibattito presidenziale fra Hillary Clinton e Donald Trump.

Secondo dibattito Clinton-Trump, chi ha vinto? Gli scandali

Uno dei primi temi affrontati nel secondo dibattito presidenziale fra Hillary e Donald è stato quello degli scandali sessuali, dato che qualche giorno fa è venuto a galla un video degli anni ’90 che ha infangato il nome di Donald Trump.

Se il candidato repubblicano ha tentato più volte di scusarsi, la Clinton non ha rinunciato a commentare il video dello scandalo, pur non affondando eccessivamente il colpo.

“Il video dimostra esattamente chi è, cosa pensa delle donne e cosa fa alle donne”,

ha tuonato la Clinton.
Immediata la risposta di Trump, che come previsto ha citato le ripetute accuse di abusi sessuali che nel corso degli anni sono state rivolte a Bill Clinton ed ha addirittura portato in sala le accusatrici dell’ex presidente USA.

“Non c’è mai stato nessuno nella storia della politica che abbia abusato così delle donne come Bill Clinton”,

ha subito risposto Trump.

Secondo dibattito Clinton-Trump, chi ha vinto? Il tema tasse

Un altro dei temi che hanno infuocato il secondo dibattito presidenziale è stato quello relativo alle tasse, o meglio, relativo all’evasione fiscale di cui Trump è stato accusato. Il candidato repubblicano, per la prima volta, ha ammesso di aver evaso le tasse negli anni ’90.

Certo che l’ho fatto. E così fanno gran parte dei donatori di Hillary Clinton”,

ha affermato.

Secondo dibattito Clinton-Trump, chi ha vinto? Il tema Russia

Anche la Russia ha rappresentato un tema caldo del secondo dibattito Clinton-Trump. Il candidato repubblicano è infatti stato accusato di avere legami con la terra di Putin, dato che, secondo la Clinton, proprio il presidente russo starebbe lavorando per favorire l’elezione di Trump. Dal canto suo il candidato repubblicano ha affermato di non essere coinvolto in nulla del genere, ha aggiunto di non conoscere Putin e ha ribadito comunque la necessità di avere rapporti diplomatici con il paese.

Secondo dibattito Clinton-Trump, chi ha vinto? Il tema Islam

Come poteva mancare, nel secondo dibattito Clinton-Trump, il tema Islam? Sono ormai ben note le posizioni dei candidati alla Casa Bianca in merito ai musulmani. Mentre il repubblicano ha più volte sottolineato le sue posizioni radicali, la democratica ha affermato che le visioni del suo sfidante sono molto pericolose, addirittura un regalo per l’Isis.

Secondo dibattito Clinton-Trump, chi ha vinto? Il tema Emailgate

Non solo accuse nei confronti di Trump, ma anche frecciatine contro la ex first lady nel secondo dibattito presidenziale. Come molti si aspettavano, infatti, il Tycoon ha tirato fuori il tema Emailgate che poco tempo fa aveva fatto tremare il ramo democratico d’America.

“Ho sbagliato, mi sono scusata”,

ha risposto la Clinton a chi chiedeva delucidazioni in merito al suo mandato come Segretario di Stato.

“Stai mentendo ancora e dovresti vergognarti di te stessa per aver cancellato le email”,

ha tuonato seccamente Trump.

Secondo dibattito Clinton-Trump, chi ha vinto? Le battute finali

Solo nella parte finale del secondo dibattito i toni sono stati moderati. Ad entrambi è infatti stato chiesto di esprimere un commento positivo sullo sfidante.

“Rispetto i suoi figli, sono capaci e fedeli e credo che ciò dica molto di Donald. Non concordo su nient’altro con lui”,

ha affermato la Clinton.

“È una lottatrice che non molla mai, non si arrende mai. Lo rispetto”,

ha invece affermato Trump.
Insomma, dopo aver fatto scintille, i due candidati alla Casa Bianca hanno chiuso il secondo dibattito con quella stretta di mano che all’inizio dello scontro era mancata. Secondo la maggior parte delle testate, chi ha vinto il secondo dibattito presidenziale è stata ancora una volta la Clinton e a confermarlo sono stati anche i mercati - il peso messicano ha infatti guadagnato ampio terreno col ridursi delle probabilità di vittoria di Trump.

Il terzo ed ultimo dibattito presidenziale tra Hillary Clinton e Donald Trump si svolgerà il 19 ottobre ed aprirà finalmente le porte all’elezione del prossimo presidente degli Stati Uniti d’America.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it