Climax pattern sull’oro scatena un’ondata di vendite

Il climax pattern è un setup operativo che si riferisce a un ripido movimento dei prezzi, che culmina con un massimo o minimo relativo che difficilmente verrà ritestato nel breve termine

Climax pattern sull'oro scatena un'ondata di vendite

I pattern di fine movimento, noti anche come pattern di esaurimento del trend o ancora climax pattern, sono caratterizzati da movimenti ripidi dei prezzi, quasi in linea retta, che terminano formando un massimo o minimo di periodo in un contesto di elevata volatilità di breve termine. Quasi sempre il valore massimo o minimo, che identifica il picco del trend, è parte integrante di una candela con una lunga coda e/o con un range molto ampio. In genere i climax pattern danno il via a un’inversione del trend, che può durare anche giorni o settimane.

Il climax pattern funziona meglio se i prezzi vanno a sbattere contro un importante zona chiave del mercato: un supporto o una resistenza di grande rilevanza. Inoltre, il trader può costruire una strategia ad alto potenziale di successo sul climax pattern se avviene anche un tipico fake-out (ad esempio una classica bull trap o una bear trap). Per comprendere meglio tali concetti andiamo a dare un’occhiata al grafico del GOLD sul time frame a 4 ore.

Si può notare una fase complessivamente lateral-rialzista, che a un certo punto vede i prezzi scattare al rialzo fino a testare una resistenza chiave su base weekly. Si forma una netta pin bar, che identifica l’esaurimento della pressione dei compratori. E’ stato individuato un top di periodo. Ora il trader può prendere posizione short, magari a partire dal primo ritracciamento utile verso le resistenza (ed event area) di 1.357$ l’oncia lasciando perdere la prima caduta dei prezzi (troppo veloce e poco appetibile da un punto di vista del rapporto rischio/rendimento). I prezzi crolleranno nei giorni successivi.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.