Clima di risk off mette il turbo allo yen

Nicola D’Antuono

9 Novembre 2012 - 11:46

Clima di risk off mette il turbo allo yen

Lo yen è di gran lunga la valuta più acquistata sui mercati valutari negli ultimi giorni. La moneta giapponese come sempre si esalta nelle fasi di minore appetito verso il rischio. Dopo le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, che hanno visto prevalere Obama su Romney, lo yen ha messo il turbo contro le principali valute mondiali.

L’apprezzamento dello yen è dovuto al meccanismo di intermarket analysis che spinge gli investitori a vendere asset rischiosi in fasi di mercato difficili per puntare sulle valute rifugio, in primis lo yen. Insomma, il clima di risk off sta portando la divisa nipponica su livelli molto alti, nonostante le continue iniezioni di liquidità sui mercati della Bank of Japan.

Sul Forex il tasso di cambio dollaro/yen è sceso sui minimi delle ultime due settimane in area 79,20, mentre il cambio euro/yen ha aggiornato il minimo a un mese a 100,77 dopo il breakout del supportone di area 101. Pesante calo anche per sterlina/yen, sui minimi da fine ottobre sotto 126,40.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it