Città senza automobili dal 2019, il futuro è iniziato

Si può vivere in una città chiusa al traffico delle automobili private? In Norvegia non basta un parco circolante quasi completamente elettrico e a Oslo spariranno tutte le auto.

Città senza automobili dal 2019, il futuro è iniziato

Vivere in città senza il bisogno di prendere la propria auto è un sogno per molti: la possibilità di muoversi in bicicletta o con mezzi pubblici e condivisi è lungimirante, oltre che comoda laddove efficiente.

Spesso abbiamo elogiato la Norvegia per la virtuosa conversione del parco auto circolante in elettrico nel giro di pochi anni, ma il fiore all’occhiello d’Europa per la mobilità a zero emissioni potrebbe compiere ancora un passo avanti, stavolta più drastico.

Dal 2019, Oslo vieterà l’accesso al centro città a tutte le auto, senza distinzione tra elettriche, ibride o a carburanti inquinanti.

Oslo dice addio alle auto dal 2019

L’amministrazione di Oslo ha fatto sapere che a partire dal prossimo anno, per tutte le automobili sarà vietato l’accesso nel cuore della città, incentivando l’uso di mezzi pubblici e biciclette, soprattutto elettriche.

Spariranno anche i parcheggi, ad esclusione di quelli riservati ai disabili. Potranno diventare aree ricreative o verdi, in modo da eliminare ancora di più il quantitativo di CO2 nell’aria.

Togliendo le aree di parcheggio, nessuna automobile potrà parcheggiare nel centro di Oslo, ma allo stesso tempo verrà potenziata la rete dei trasporti e saranno aggiunti 60km di pista ciclabile per facilitare l’arrivo in città dei circa 90mila lavoratori pendolari durante la settimana.

Da capitale elettrica a capitale senza auto

Che la bicicletta nelle città del nord Europa sia molto utilizzata è un fatto, ma è anche vero che in Norvegia il 24% del parco circolante è costituito da auto elettriche, un primato internazionale, esempio di efficienza e di cultura green, risultato di politiche di incentivi all’acquisto e al mantenimento di auto a zero emissioni.

Ora gli incentivi saranno per le biciclette elettriche, nuova frontiera della mobilità che consentirà a tutti i cittadini di muoversi liberamente e senza faticare troppo.

I benefici di questa manovra saranno molteplici: ancora meno inquinamento, meno richiesta di energia visto che chi ha un’auto elettrica potrà utilizzarla solo fuori città, più salute visto che tutti saranno più o meno costretti a muoversi pedalando.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Norvegia

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.