Cipro: chi ha parlato di accordo positivo? Ecco la reazione negativa della popolazione

Erika Di Dio

25 Marzo 2013 - 17:13

Cipro: chi ha parlato di accordo positivo? Ecco la reazione negativa della popolazione

Il giorno dopo che Cipro ha raggiunto un accordo di salvataggio le cui trattative con i creditori internazionali sono durate per ben 11 ore, gli economisti hanno avvertito del devastante impatto che ciò avrebbe avuto sull’economia cipriota, mentre i ciprioti tentano di fare i conti con una nuova realtà.

"Le nostre previsioni sul PIL (prodotto interno lordo) cipriota comportano un calo di poco superiore al 20% in termini reali del PIL entro il 2017. Questa previsione era già abbastanza scontata, ma non aveva preso in considerazione l’ulteriore shock di incertezza generato dal terribile pasticcio politico della settimana scorsa. I rischi sono chiaramente orientati verso il basso e Cipro con tutta probabilità richiederà un aiuto finanziario supplementare", hanno scritto gli analisti di Societe Generale.

Anche UBS Investment Bank si è mostrata pessimista, dicendo: "Il paese probabilmente entrerà in una profonda recessione causata dalla contrazione del settore bancario e dal grave deleveraging".

La reazione dei cittadini

Nel frattempo, il quadro per le strade di Nicosia era ingannevole. Centinaia di adolescenti e giovani famiglie camminavano per le strade per festeggiare la giornata nazionale del paese.

Florendia, Eleni e Katherina, di 15 anni, hanno detto di aver "voglia di piangere". Sanno che i loro genitori verseranno in condizioni peggiori dopo la ristrutturazione bancaria. "In futuro, cosa dobbiamo fare? Mia nonna stava mettendo da parte dei soldi per me, ma ora quei soldi non ci sono più".

Gli studenti delle scuole superiori dicono che la loro paghetta è diminuita di circa il 20% e che ora non possono più spendere soldi liberamente come prima.

La cosa peggiore, secondo loro, è che "non è colpa nostra, o dei nostri genitori. Sono i politici e i banchieri che stanno prendendo i nostri soldi".

Il proprietario di un supermercato locale non sa cosa porterà il futuro. "Difficile dire cosa accadrà al mio lavoro. Se credo che le vendite crolleranno ancora di più? Sì, sicuramente".

Visioni contrastanti

Altri, invece, sono più ottimisti circa l’accordo.

"Non è un affare necessariamente buono, ma per noi è il miglior risultato. Siamo nella soglia inferiore ai 100.000 euro, quindi siamo contenti. Ma alcuni dei nostri amici hanno messo più soldi da parte e sono ovviamente più coinvolti. Nel complesso, sento che questo accordo fornirà un futuro migliore a mia figlia", dice Katherina, una giovane mamma di una bambina di 10 mesi.

Efi Xanthou, portavoce degli affari esteri del partito dei Verdi, ha detto alla CNBC che molte persone si rendono conto del significato di questo accordo. "Le aziende licenzieranno più persone, e i consumatori acquisteranno solo le cose essenziali d’ora in poi. Niente vestiti, solo cibo. Sarà un circolo vizioso".

"Stiamo aspettando i dettagli esatti delle misure di austerità legate al programma della troika. Ma sicuramente vedremo ulteriori tagli alla spesa pubblica e ai salari. Anche se il settore pubblico non è così gonfio come in Grecia, ad esempio, c’è ancora molto da tagliare", ha aggiunto.

Chris Passarides, Premio Nobel dell’Economia e consigliere economico del governo, ha detto alla CNBC: "Per Cipro è un affare terribile. Si sta portando via il 50% del PIL, si stanno distruggendo le piccole imprese. La disoccupazione salirà e non sappiamo quale sarà il modello di business".

L’aliquota d’imposta sulle società a Cipro dovrebbe salire al 12,5% dal 10% a partire da oggi. Questa si può mettere a paragone con il tasso di imposta sulle società russa del 30%.

"I ciprioti dovrebbero dimenticarsi delle banche e di attirare grandi depositi. Il settore bancario off-shore è distrutto per il momento. Il futuro continuerà ad essere dei servizi alle imprese, ma non si concentrerà sulle finanze", ha detto, aggiungendo tuttavia che "i nostri livelli di tassazione delle imprese sono ancora molto competitivi".

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Cnbc

Argomenti

# Troika
# Cipro
# CNBC

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it