Ciclismo: quanto guadagna chi vince la Milano-Sanremo

Massimiliano Carrà

19/03/2019

Milano-Sanremo: ecco quanto guadagna chi vince la storica corsa ciclistica

Ciclismo: quanto guadagna chi vince la Milano-Sanremo

Sabato 23 marzo prende il via la 110ª edizione della Milano-Sanremo, una delle più storiche corse ciclistiche. Tanti i corridori attesi, basso invece il guadagno previsto per chi vince la Milano-Sanremo.

Sebbene il compenso economico per la Milano-Sanremo non alletti, il suo fascino attira tanti corridori, anche perché ad imporsi possono essere finisseur, velocisti o scalatori, come Vincenzo Nibali che si aggiudicò la scorsa edizione.

L’Italia riprova a conquistare la corsa puntando soprattutto sul campione nazionale Elia Viviani. Il velocista della Deuceunick Quick-Step è sicuramente l’uomo più in forma per quanto riguarda le volate.

Tanti però i rivali per Viviani. Secondo i bookmakers il favorito numero uno è il suo compagno di squadra Julian Alaphilippe. Oltre a lui, il campione italiano dovrà fare i conti anche con Sagan, Gaviria, Ewan e Groenewegen.

Milano-Sanremo: quanto guadagna chi vince

Ovviamente, chi vince la Milano-Sanremo non guadagna le cifre previste dal Tour de France, dal Giro d’Italia e dalla Vuelta spagnola.. I premi economici infatti sono molto più bassi e non sono neanche paragonabili.

Il montepremi messo a disposizione per la Milano-Sanremo è di 50 mila euro e corrisponde al massimale stabilito dalla UCI (Unione Ciclistica Internazionale e dalla FCI (Federazione Ciclistica Italiana).

Ecco i premi previsti per i primi 9 classificati della Milano-Sanremo:

  • 20.000 euro
  • 10.000 euro
  • 5.000 euro
  • 2.500 euro
  • 2.000 euro
  • 1.500 euro
  • 1.500 euro
  • 1.000 euro
  • 1.000 euro

I corridori che invece si piazzano dal 10° al 20° posto si aggiudicheranno la cifra di 500 euro. Queste però non sono le cifre finali che intascano i primi venti classificati della Milano-Sanremo.

Nel mondo del ciclismo si è soliti dividere con i con compagni di squadra e team i premi economici guadagnati. Quindi chi vince la storica Milano-Sanremo guadagna meno di 20 mila euro.

Argomenti

# Sport

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo