Chi era Grace di Monaco: film, citazioni, vita e morte di Grace Kelly

Fiammetta Rubini

26/10/2016

Grace di Monaco è la protagonista del film stasera su Rai Uno. Ma chi fu davvero Grace Kelly prima di essere principessa? Vita, filmografia, curiosità e frasi di Grace di Monaco, scomparsa nel 1982.

Chi era Grace di Monaco: film, citazioni, vita e morte di Grace Kelly

Grace di Monaco rivive nell’omonimo film in onda stasera 26 ottobre su Rai Uno. Vita, morte, film e citazioni di Grace Kelly, da diva di Hollywood a principessa di Monaco.

Grace di Monaco, film del 2013 con Nicole Kidman nei panni di Grace Kelly principessa di Monaco, è stato duramente criticato dalla famiglia Grimaldi alla sua uscita. Per gli eredi del principe Ranieri III di Monaco, figli di Grace Kelly, infatti, il film sulla principessa Grace è pieno di errori biografici e riferimenti sbagliati.

Grace di Monaco, in onda stasera su Rai Uno, non è un film che racconta vita e morte di Grace Kelly, diva del cinema prima e moglie del principe Ranieri di Monaco poi. La pellicola con Nicole Kidman e Tim Roth diretta da Olivier Dahan (La vie en rose) si concentra solo su un anno della vita di Grace Kelly: il 1962.

Grace Kelly all’epoca aveva abbandonato il cinema ed era già Grace di Monaco: sposata con il principe di Monaco e madre dei suoi figli, a 6 anni dalla celebrazione del matrimonio del secolo la principessa ex attrice cercava di conciliare la vita a corte con l’eterno amore per il cinema.

Una favola moderna dal retrogusto amaro quella di Grace Kelly, di cui riviviamo l’icona in TV grazie alla Rai. Approfittiamo della messa in onda del film Grace di Monaco per ricostruire le tappe biografiche della vita di Grace Kelly che non vengono raccontate nell’opera con Nicole Kidman. Dalla gioventù, gli amori e i film fino alla drammatica morte, ecco chi fu Grace di Monaco e quali sono le sue citazioni più famose con cui celebrarla.

Chi era Grace Kelly di Monaco: biografia, film e vita privata

Grace di Monaco, all’anagrafe Grace Patricia Kelly, nacque a Philadelphia nel 1929 da una famiglia di origini irlandesi molto ricca e cattolica. I Kelly divennero milionari grazie all’impresa di costruzioni del padre, soprannominato “re del pomodoro” e medaglia d’oro olimpica nel canottaggio.

Prima di diventare principessa di Monaco Grace Kelly è stata un’attrice, musa di Alfred Hitchcock. A stimolare il lato artistico della piccola Grace sembra sia stato lo zio paterno, commediografo e vincitore di un Pulitzer. La sua bellezza non passò mai inosservata, e già da ragazza Grace lavorò come modella e attrice di teatro e tv, fino a debuttare al cinema all’età di 21 anni.

Tra il 1951 e il 1956 Grace Kelly recitò in 11 film - 3 dei quali diretti da Hitchcock -, diventando il volto iconico del cinema del regista inglese. Tra i film più famosi con Grace Kelly troviamo Il delitto perfetto, La finestra sul Cortile e Caccia al ladro. Vinse l’Oscar per il ruolo ne La ragazza di campagna di George Seaton. Grace ebbe una storia d’amore con il collega Gary Cooper, 28 anni più grande di lei, fuori dal set. Poi si innamorò di Clark Gable.

Nel 1955 conobbe il principe Ranieri di Monaco durante la sua partecipazione al Festival di Cannes. Qui Grace Kelly era arrivata per un servizio fotografico di Pierre Galante. L’attrice venne accolta dal principe Ranieri che fu subito colpito dal suo fascino e le fece visitare personalmente palazzo Grimaldi e i suoi giardini. L’anno dopo i due si incontrano di nuovo negli Stati Uniti e il principe le chiede di sposarlo.

Le nozze tra Grace Kelly e il principe Ranieri III vennero celebrate il 19 aprile 1957 in una chiesa stracolma di gente. Qui comincia la fiaba che ha fatto appassionare milioni di persone in tutto il mondo, e che ha ispirato il film del 2013 Grace di Monaco. Dall’unione tra Ranieri e Grace Kelly sono nati 3 figli: Carolina, Alberto e Stephanie.

Grace Kelly è stata ed è ancora oggi un’icona di bellezza e di stile, tanto che ha ispirato registi, cantanti, maison di moda e grandi nomi del lusso. Tra questi non si può non citare Hermès, che alla principessa di Monaco ha dedicato la sua borsa più famosa: la Kelly. Correva l’anno 1956 e l’attrice usava una grande borsa a mano Hermès per camuffare le rotondità della gravidanza. La foto di Grace Kelly con questa borsa finisce sulla copertina di Life e fa il giro del mondo. Da quel momento la borsa senza nome viene ribattezzata Kelly, in onore della principessa che l’ha resa celebre in tutto il mondo.

Morte Grace di Monaco: com’è morta Grace Kelly

Grace di Monaco, dopo una vita divisa tra il cinema, la nostalgia del set e il difficile ruolo di principessa, morì il 14 settembre 1982 all’età di 52 anni in seguito alle ferite riportate nel drammatico incidente d’auto che coinvolse anche la figlia Stephanie, all’epoca 17enne. Dopo anni di indagini e dubbi, si è concordi nel ritenere che Grace abbia avuto un malore mentre era alla guida, facendo finire la Rover su cui viaggiavano in una scarpata. La stessa dove 28 anni prima aveva girato il thriller “Caccia al ladro” .

Grace di Monaco, film Rai Uno: filmografia di Grace Kelly attrice

Prima di sposare il principe Ranieri di Monaco e trasferirsi nel principato di Montecarlo per condurre la vita di corte e crescere i 3 figli, Grace Kelly fu un’apprezzatissima attrice. Grace di Monaco recitò in 12 film, vincendo un Oscar e lasciando l’ultimo lavoro incompleto a causa della morte improvvisa.

Ecco la filmografia di Grace Kelly di Monaco:

  • 14° ora, di Henry Hathaway
  • Mezzogiorno di Fuoco, di John Ford
  • Il delitto perfetto, di Alfred Hitchcock
  • La finestra sul cortile, di Alfred Hitchcock
  • La ragazza di campagna, di George Seaton
  • Fuoco verde, di Andrew Marton
  • I ponti di Toko-Ri, di Mark Robson
  • Caccia al ladro, di Alfred Hitchcock
  • Il cigno, di Charles Vidor
  • Alta società, di Charles Walters
  • Rearrangered

Frasi Grace di Monaco, film Rai Uno: citazioni famose Grace Kelly

Dal 1956 al 1982 Grace Kelly è stata solo Grace di Monaco: la famiglia Ranieri e i suoi sudditi non volevano che l’immagine di Grace fosse associata a quella di attrice, così la diva di Hollywood abbandonò il set e rifiutò anche il ruolo per un film di Hitchcock. I film di Grace Kelly sono infatti proibiti nel Principato di Monaco.

Le frasi e le citazioni più famose di Grace di Monaco, vere o tratte dal film con Nicole Kidman, ruotano tutte intorno all’amore, alla nostalgia per il cinema (anche se Grace non lo disse mai apertamente), al ruolo di madre e moglie e alla sua favola.

Ecco le più celebri frasi di Grace Kelly con cui ricordiamo oggi la principessa di Monaco:

“C’è chi si chiede perché io abbia lasciato Hollywood. Ecco, l’ho lasciata perché mi sono innamorata di un principe azzurro”

“Perché il desiderio di ognuno è trovare un posto a cui appartenere. E amare ed essere amati senza dubbio, senza giudizio, senza condizioni. Questa sarà la mia favola”

“Le favole finiscono bene, la mia non so”, pare abbia poi detto Grace di Monaco in confidenza, al tempo delle nozze.

“L’emancipazione delle donne ha fatto perdere loro il mistero”

“Il ruolo naturale delle donne è essere un pilastro della famiglia”

“La vera favola è credere che la mia vita sia una favola”

“Creare armonia nella casa è il diritto e il dovere di ogni donna”

“Evito di guardarmi indietro. Preferisco un buon ricordo ai rimpianti”

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it