Chi era Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum

Violetta Silvestri

24 Novembre 2021 - 08:35

condividi

Ennio Doris, figura italiana nota nella finanza per la fondazione di Banca Mediolanum, si è spento nella notte all’età di 81 anni. Chi era l’imprenditore e banchiere Doris?

Chi era Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum

Ennio Doris è deceduto all’età di 81 anni: chi era il noto banchiere fondatore di Banca Mediolanum?

Imprenditore ed esperto di finanza, nominato anche Cavaliere del Lavoro nel 2002, la figura di Doris era nota la grande pubblico anche per la celebre pubblicità sulla gestione del risparmio, che lo ha reso protagonista con lo slogan «tutto intorno a te».

L’annuncio della sua morte è stato dato dalla moglie e dai due figli. Chi era Ennio Doris, imprenditore e banchiere ricordato per la fondazione di Banca Mediolanum?

Ennio Doris: chi era il fondatore di Banca Medionalum?

Ennio Doris si è spento nella sua città natale, Tomboli, provincia di Padova.

Presidente di Banca Mediolanum fino a settembre 2021, ne ricopriva ormai la carica onoraria, segno di riconoscimento per l’intuizione nella creazione del gruppo bancario.

Il successo di Doris è iniziato ufficialmente da un incontro casuale con Silvio Berlusconi dal quale, negli anni ’80, è nata l’idea della società Programma Italia, prima nel Paese a occuparsi di assistenza per la gestione del risparmio e in possesso paritetico del Gruppo Fininvest e dello stesso Doris.

Da quel primo passo è poi stata creata Banca Medionalum, con la presidenza Doris nel 1997. L’imprenditore e banchiere padovano è diventato anche testimonial in un celebre spot televisivo sulla gestione del risparmio del gruppo bancario da poco nato.

Mediolanum è diventata da allora una realtà bancaria importante a livello nazionale, con un valore di oltre 6 miliardi (dati 2019) e guidata dal figlio di Doris, Massimo, nel ruolo di amministratore delegato dal 2008.

Secondo i Forbes Ennio Doris aveva un patrimonio stimato da 3 miliardi di dollari, tanto da posizionarsi al 17ºposto nella classifica 2018 della rivista sugli uomini italiani più ricchi.

Argomenti

# Banche

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.