Chi è Zhong Shanshan? Il patrimonio dell’uomo più ricco della Cina che ha battuto Jack Ma

25 settembre 2020 - 13:45 |
25 settembre 2020 - 17:39 |

Chi è Zhong Shanshan l’uomo più ricco della Cina che è riuscito a scalzare Jack Ma? Biografia e patrimonio del miliardario cinese.

Chi è Zhong Shanshan? Il patrimonio dell'uomo più ricco della Cina che ha battuto Jack Ma

Chi è Zhong Shanshan l’uomo più ricco della Cina che è riuscito a scalzare il magnate di Alibaba Jack Ma? Continua a modificarsi la lista degli uomini più ricchi del mondo, e adesso in Cina la prima posizione è stata conquistata dal fondatore del marchio cinese di acqua in bottiglia Nongfu Spring, secondo quanto riportato da Bloomberg Billionaires.

Zhong aveva già conquistato la terza posizione nella classifica degli uomini più ricchi, ma grazie alla quotazione in borsa della sua azienda avvenuta all’inizio del mese, il suo patrimonio netto stimato è schizzato a 58,7 miliardi di dollari, circa 50 miliardi di euro, superando quello di Jack Ma che si ferma a 56,7 miliardi di dollari, ossia 48,5 miliardi di euro circa.

Chi è Zhong Shanshan

Zhong Shanshan nasce nel 1954 nella città di Hangzhou, nella Cina Orientale. La sua carriera accademica non è stata delle più brillanti, secondo quanto riportato dai media cinesi, avrebbe infatti fallito la sua ammissione al college due volte negli anni ‘70, per poi iscriversi alla Open University of China.

Zhong inizia negli anni ‘80 la sua carriera da giornalista, ma dopo solo 5 anni decide di licenziarsi per avviare l’attività che lo ha reso miliardario. Apre così la sua azienda di acqua in bottiglia a Hainan, nella Cina meridionale. Nel corso della sua carriera da imprenditore apre anche altre società, come la Yangshengtan, nel 1993, una società di prodotti per la salute, e la Nongfu Spring, un marchio di bevande nel settembre 1996, anch’essa quotata nella borsa di Hong Kong. Zhong è anche a capo di un produttore di vaccini, la Beijing Wantai Biological Pharmacy. Quest’azienda è stata quotata in borsa a Shanghai quest’anno, contribuendo ad aumentare la ricchezza di Zhong.

Della vita privata di Zhong si sa molto poco, il miliardario infatti è conosciuto per essere molto riservato, tanto da essersi guadagnato anche l’appellativo di Lupo Solitario.

Partimonio e guadagni di Zhong Shanshan

Zhong Shanshan è uno dei pochi miliardari che si sono distinti in Cina, al di fuori del settore tecnologico, un cambiamento che ha destato parecchio stupore come ha affermato anche Rupert Hoogewerf, presidente della società di ricerca patrimoniale Hurun Report: “In genere ci si sarebbe aspettato che il numero uno in Cina provenisse dalla tecnologia.

In totale con le sue aziende Zhong è riuscito ad accumulare un patrimonio netto di 58,7 miliardi di dollari. Secondo Bloomberg, lo scorso mese il magnate cinese possedeva un patrimonio netto di appena 20 miliardi di dollari, che è riuscito a triplicare in poche settimane. Basti pensare che le azioni di Nongfu Spring sono salite del 54% nel loro primo giorno di scambi all’inizio di settembre, il momento in cui hanno fatto il loro debutto in borsa. L’azienda farmaceutica inoltre sembra che stia collaborando per la produzione di un vaccino contro il coronavirus, e come AstraZenaca, ha visto salire il suo valore, ingigantendo il patrimonio di Zhong.

Il primato di Zhong potrebbe tuttavia durare molto poco. La borsa cinese del comparto tecnologico ha infatti subito una flessione nelle scorse settimane, dovuta in larga parte anche agli scontri con gli Stati Uniti, facendo diminuire il patrimonio di Jack Ma, e permettendo a Zhong di conquistare il primo posto in classifica. Inoltre il prossimo mese la Ant Group, la società di pagamenti digitali di Jack Ma, verrà quotata nella borsa di Hong Kong, e questo potrebbe far accumulare all’ex uomo più ricco della Cina diversi miliardi di dollari, tornando a primeggiare nel “Dragone”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories