Quanto guadagna Charles Leclerc? Lo stipendio del pilota F1 della Ferrari

Alessandro Cipolla

23 Febbraio 2023 - 16:28

condividi

Charles Leclerc anche nel campionato 2023 della Formula 1 sarà alla guida della Ferrari: la sua biografia e a quanto ammonta lo stipendio percepito dalla scuderia di Maranello dopo il rinnovo.

Quanto guadagna Charles Leclerc? Lo stipendio del pilota F1 della Ferrari

Charles Leclerc da grande scommessa della Ferrari è diventato ora una splendida realtà: dopo il suo ottimo esordio con la rossa nel 2019, la scuderia di Maranello ha deciso di puntare su di lui per tornare a essere protagonista in Formula 1.

Nel campionato 2019 è diventato il più giovane pilota di sempre a vincere un Gran premio a bordo di una Ferrari, tanto da meritarsi appena un anno dopo un rinnovo di contratto con tanto di ritocco dello stipendio.

Ma chi è questo giovane pilota che ha riacceso l’entusiasmo del popolo ferrarista? Diamo allora uno sguardo alla sua biografia e a quanto guadagna, con il suo stipendio che ha subito una decisa impennata dopo il rinnovo con la Ferrari.

La biografia di Charles Leclerc

Nel mondo della Formula 1 la storia di Charles Leclerc sembrerebbe essere quella del classico predestinato, vista non solo la bravura dimostrata al volante delle monoposto ma anche la sua freddezza e intelligenza.

Nato nel Principato di Monaco il 16 ottobre 1997, finora la vita del giovane pilota è stata segnata da due dolorosi lutti: la morte del padre a soli 54 anni e quella dell’amico Jules Bianchi, lo sfortunato collega morto nel 2015.

Jules è stato il mio padrino - ha dichiarato di recente il ragazzo - era come una famiglia per me. Ho dato tutto per lui, ma ricordo anche mio padre, che ha iniziato a sostenermi fin dai kart. Per entrambi, il loro unico sogno era di vedermi in Formula 1. Scommetto che saranno felici lassù”.

I primi passi nel mondo delle quattro ruote infatti Leclerc li muove da piccolo nel kartodromo di Brignoles gestito proprio dal padre di Bianchi. Nonostante la differenza di età, otto anni per la precisione, con Jules c’era un rapporto molto stretto.

Dopo i primi successi con i kart, nel 2014 avviene il passaggio alla Formula Renault 2.0 correndo per il team britannico Fortec Motorsports. Nonostante fosse all’esordio, conclude il campionato al 2° posto ottenendo in totale due vittorie e sette podi.

Nel 2015 poi arriva il passaggio alla Formula 3 chiudendo la stagione al 4° posto. Dopo essersi laureato campione nella GP3, ecco la chiamata nel 2016 a far parte della Ferrari Driver Academy.

Iniziando le prime esperienze con la rossa in veste di collaudatore, nel 2017 prende parte con la Prema Racing al campionato di Formula 2: con sette vittorie e dieci podi su ventidue gare, Leclerc vince il campionato.

Inevitabile quindi il passaggio in Formula 1 nel 2018 con il team Sauber. Dopo un inizio difficile, il pilota monegasco si mette in luce nella seconda parte della stagione chiudendo alla fine al 13° posto con 39 punti conquistati.

A campionato 2018 ancora in corso, l’11 settembre la Ferrari annuncia che Charles Leclerc sarà nel 2019 un pilota della rossa al fianco di Sebastian Vettel, andando così a prendere il posto di Kimi Raikkonen.

L’esordio con la Rossa nel 2019 è stato subito impressionante con il quarto in classifica generale; in totale con la Ferrari ha vinto finora 5 gran premi, finendo al secondo posto del mondiale piloti nel 2022 alle spalle di Max Verstappen.

Lo stipendio

Con un annuncio che comunque era nell’aria, la scuderia di Maranello ha ufficializzato nel settembre 2018 che Charles Leclerc sarebbe stato per i prossimi due campionati uno dei due piloti ufficiali della Ferrari.

Anche se ai tempi non sono state rese note le cifre ufficiali dell’accordo, secondo un articolo della Gazzetta dello Sport il pilota monegasco guadagnava con il contratto biennale allora stipulato 2 milioni a stagione.

Oltre che per la sua carriera, per Leclerc si è trattato di un notevole balzo in avanti anche per quanto riguarda i guadagni. Nella stagione precedente con la Sauber il suo stipendio infatti era stato di 123.000 euro.

Dopo la prima ottima stagione, la Ferrari ha deciso di blindare Charles Leclerc che ha firmato un nuovo contratto fino al 2024 con uno stipendio che dovrebbe essere di 9 milioni l’anno.

Iscriviti a Money.it