Per chi è sfinito dalle preoccupazioni della crisi e si rivede in una delle seguenti figure professionali, ingegnere, meccanico, architetto, paesaggista, chimico, veterinario, agronomo, igienista dentale, la risposta potrebbe essere l’Australia. Non proprio dietro l’angolo, ma questa nazione multiculturale che per il momento è ancora rimasta ai margini della crisi globale, offre tantissime opportunità per giovani lavoratori disposti a cambiare totalmente vita.
Sembrerà quasi di ritornare al secolo scorso, quando erano in tanti a partire e a lasciare l’Italia in cerca di fortuna in terre lontane anche senza alcuna preparazione; la differenza, in questo caso, è però che l’Australia è in cerca di diverse figure professionali con un elevato livello di preparazione.
La lista Sol
La Skill Occupation List (Sol) è una lista dettagliata compilata ogni anno dal governo australiano in cui sono presenti tutte le figure ricercate per immigrati altamente specializzati, anche se con il tempo la lista si fa più corta e apre la strada ad un’altra lista, la Csol, Consolidated Sponsored Occupation list, per chi è stato chiamato direttamente da un’azienda australiana e che per questo seguirà un percorso preferenziale.
Secondo un’indagine dell’Ocse, l’Australia è attualmente la nazione dove si vive meglio al mondo, con un tasso di disoccupazione di appena il 5%, ossia la metà rispetto a quello italiano e una prospettiva di vita sicuramente molto più rilassata, lontana dallo stress dei nostri paesi.
Anche il Canada ha seguito la scia dell’Australia, con un piano governativo annunciato l’anno scorso che prevede la creazione di 20mila posti di lavoro ogni anno e per i prossimi 25 anni in alcuni settori, come il turismo, i trasporti, l’industria energetica e quella alimentare.
Come fare?
Non è però tutto così semplice: per ottenere il permesso di emigrazione bisogna essere in grado di dimostrare di avere i requisiti necessari anche e soprattutto in materia di esperienza lavorativa. E poi non è da tutti riuscire a trasferirsi dall’altra parte del mondo, lontani da famiglia e amici e adattarsi ad uno stile di vita completamente diverso da quello a cui si è abituati a favore di quello "easy" della vita australiana, oltre al fatto che il costo della vita non è poi tanto basso.
Ma per chi fosse interessato, può trovare tutte le informazioni qui: Governo australiano - Dipartimento di Immigrazione e Cittadinanza
© RIPRODUZIONE RISERVATA