Cedolino NoiPA maggio 2022 online: novità e date pagamento

Teresa Maddonni

16 Maggio 2022 - 14:34

condividi

Il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPA di maggio 2022 quando arriva? Le date sono quelle previste dal calendario ordinario per i vari dipendenti pubblici. Novità sull’accesso al sistema.

Cedolino NoiPA maggio 2022 online: novità e date pagamento

Il cedolino NoiPA di maggio 2022 dovrebbe essere online a giorni anche se molti dipendenti pubblici potrebbero già visualizzare l’importo dello stipendio accedendo alla piattaforma. Proprio in merito all’accesso al sistema NoiPA vi sono delle novità per il mese di maggio.

Il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPA di maggio 2022 avviene al solito in date fisse secondo un calendario ordinario. La suddivisione dei dipendenti pubblici sulle diverse giornate previste per il pagamento del cedolino NoiPA tutti i mesi tiene conto della categoria di appartenenza degli stessi.

Per gli insegnanti con contratto a tempo indeterminato, o con contratto determinato annuale o fino al termine delle lezioni, il pagamento del cedolino NoiPA avviene lunedì 23 maggio. Vediamo allora nel dettaglio quando viene pagato il cedolino NoiPA di maggio 2022 per tutti i dipendenti pubblici, come controllare in autonomia e le novità.

Cedolino NoiPA maggio 2022 online: date pagamento

Il cedolino NoiPA di maggio 2022 viene pagato in date specifiche. Il cedolino stipendiale dovrebbe essere disponibile per tutti intorno al giorno mercoledì 18 maggio. È attraverso il cedolino che il dipendente pubblico può controllare nel dettaglio tutte le voci della busta paga e quindi dello stipendio mensile. Il calendario del pagamento del cedolino NoiPA di maggio 2022 è il seguente:

  • lunedì 23 maggio è previsto il pagamento della rata ordinaria dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione per il personale di ruolo o con contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto;
  • venerdì 27 maggio è previsto il pagamento della rata ordinaria del comparto Sanità;
  • venerdì 27 maggio è previsto il pagamento delle rate per il personale Supplente Breve (compreso N19-COVID) e Saltuario della scuola e personale VVF che sono rientrate nell’emissione speciale della metà del mese.

Tra il 17 e il 18 maggio, infatti, dovrebbe essere prevista l’emissione speciale per il personale per il personale Supplente Breve (compreso quello Covid) e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco.

Cedolino NoiPA maggio 2022 online: come controllare lo stipendio e novità

Prima di vedere come controllare nel dettaglio il cedolino NoiPA dello stipendio di maggio 2022, vediamo quali sono le novità per il mese corrente.

Cambiano infatti le regole per accedere alla piattaforma realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione del personale della PA.

Dal 29 aprile è stato innalzato il livello di sicurezza per l’accesso ad alcune funzioni del portale NoiPA utilizzate dalle segreterie scolastiche, che si riportano di seguito:

  • Gestione Anagrafica;
  • Gestione Presenze;
  • Gestione Accessorie;
  • Monitoraggio Scuola;
  • Applicativi di segnalazione Scioperi, Assenze, Compensi Giudici;
  • Archivio documenti.

Le nuove disposizioni richiedono necessariamente agli operatori l’utilizzo della carta di identità elettronica (CIE) o della carta nazionale dei servizi (CNS) come strumenti di autenticazione.

Dal 18 maggio prende il via la seconda fase, dopo quella transitoria, quindi tutti gli operatori di segreteria che avessero necessità di accedere alle suddette funzioni, tramite identità federata, dovranno utilizzare le loro credenziali SPID di livello 2.

Per controllare il cedolino NoiPA di maggio 2022, una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, i dipendenti pubblici vedono subito comparire la pagina dell’area personale.

Qui, alla voce “I miei documenti” compare l’ultimo cedolino stipendiale disponibile. Sotto la voce “Importo netto” è possibile scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPA di maggio da visualizzare. Inoltre cliccando sulla voce “Mostra importi” in alto è possibile vedere l’importo netto mensile.

Nella stessa pagina anche l’archivio dei cedolini. Il dipendente pubblico può anche avere il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”. Il cedolino si può visualizzare anche tramite la app scaricabile da Google Play o App store.

Iscriviti a Money.it