Cassa Depositi e Prestiti pronta a scendere in campo contro il debito italiano

Raffaele Guerra

1 Febbraio 2012 - 08:48

Cassa Depositi e Prestiti pronta a scendere in campo contro il debito italiano

La Cassa Depositi e Prestiti è pronta a scendere in campo per la riduzione del debito italiano, che ormai ammonta a circa 1900 miliardi di euro. Lo ha reso noto il presidente Franco Bassanini durante un intervento in commissione Attività Produttive alla Camera.

La Cassa Depositi e Prestiti è attualmente controllata per il 70% dal Ministero dell’Economia e per il 30%, invece, dalle fondazioni. Il ruolo della CDP potrebbe essere importante soprattutto se si considera che la società è fuori dal recinto della pubblica amministrazione, per cui una privatizzazione targata CDP di aziende oggi detenute dallo Stato presenterebbe sicuramente un margine di rischio ridotto.

Durante la stessa audizione alla Camera, l’amministratore delegato di CDP Giovanni Gorno Tempini ha fatto sapere che a breve la società darà il via a un fondo per sostenere le imprese con prospettive di crescita. Il Fondo Strategico Italiano ammonta ad oggi a quattro milioni di euro, ma la somma complessiva è destinata a salire fino a sette miliardi con il prossimo ingresso di bache e assicurazioni. Sarà destinato ad aziende con oltre duecentocinquanta milioni di fatturato. Il bacino di imprese che potrebbero far ricorso al Fondo conta all’incirca settecento realtà imprenditoriali, mentre già centocinquata si sono fatte avanti e sono in corso di analisi da parte di CDP.