Capodanno Roma 2020: concerto, ospiti ed eventi, il programma completo

Il programma completo del Capodanno di Roma 2020: concerto a Circo Massimo, artisti, cantanti e spettacoli. Cosa ha organizzato la Capitale la notte del 31 dicembre e il 1° gennaio.

Capodanno Roma 2020: concerto, ospiti ed eventi, il programma completo

La festa di Capodanno di Roma anche quest’anno ha un programma ricco di ospiti italiani e internazionali di grande prestigio: cantanti, attori di teatro, artisti visivi. Saranno tanti gli ospiti che contribuiranno a fare di questa edizione una festa di Capodanno indimenticabile per la città di Roma.

Giunta alla sua quarta edizione, La Festa di Roma si compone di 24 ore no stop di festeggiamenti, curati da Fabrizio Arcuri, Claudia Sorace e Francesca Macrì. E anche quest’anno la partecipazione sarà libera e gratuita.

Se il tema dell’anno scorso è stato la Luna, quello dell’edizione 2020 sarà invece la Terra e la nostra relazione con l’ambiente naturale. Questo verrà declinato come ecosistema nelle installazioni, come favola negli spettacoli e sarà ispirazione per le incredibili coreografie ospiti alla Festa di Roma 2020.

Vediamo il programma completo del Capodanno di Roma 2020 a Circo Massimo: quando inizia il concerto, chi ci sarà, e quali saranno le iniziative previste per il 1° gennaio 2020.

Capodanno Roma 2020: festa a Circo Massimo

Come ogni anno, la Festa di Roma per Capodanno, sarà a Circo Massimo con un programma di ospiti molto noti. Ecco l’elenco di tutti gli artisti che saranno presenti sul palco di Circo Massimo per la Festa di Capodanno di Roma 2020:

h. 21 | Ascanio Celestini + Rustica X band
Il noto regista e attore, racconta la favola inedita scritta appositamente sul tema della Terra. L’accompagnamento musicale sarà ad opera della Rustica x band diretta da Pasquale Innarella.

h. 22 | Aerial Jockey Strada
la compagnia andalusa Aerial Jockey Strada porta lo spettacolo di danza aerea Sylphes, presentato per la prima volta in Italia. Lo coreografia verrà accompagnata dalle esibizioni del PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble, che suonerà dal vivo Le Quattro Stagioni di Vivaldi riscritte da Max Richter (The Four Seasons Recomposed, 1966).

h. 24 | Skin
Poco dopo mezzanotte arriverà l’ospite clou della serata, l’artista inglese Skin, leader della band londinese Skunk Anansie che intratterrà il pubblico per due ore di dj set.

Capodanno Roma 2020: installazioni nella Capitale

Il tema della Terra e del viaggio nella Natura, sarà declinato anche in altre iniziative presentate per la Festa di Capodanno in altri luoghi della Capitale. Queste si svilupperanno in un percorso di ambienti immersivi ricchi di suggestione, presentati in cinque punti diversi della città.

I cinque “ecosistemi” immersivi, realizzati anche grazie l’ausilio di luci e installazioni, coesisteranno nella vasta area compresa tra:

  • Piazza dell’Emporio;
  • Ponte Fabricio;
  • Giardino degli Aranci;
  • Piazza Bocca delle Verità.

Ogni ambiente sarà animato da installazioni e performance a tema, realizzate appositamente da importanti artisti internazionali.

Festa di Roma Capodanno 2020: spettacoli

Per la Festa del Capodanno di Roma 2020, oltre alle performance in programma in diversi luoghi della città, saranno presentati anche altri spettacoli, di pari suggestione. Il programma si compone infatti di diverse parate, realizzate da artisti italiani e internazionali, in diversi luoghi di Roma. Ecco il programma completo:

Andreco | Isola Tiberina - Basamento Aventino
L’artista realizzerà una marcia composta da cittadini e performer che dall’Isola Tiberina arriverà al Basamento Aventino. La marcia sarà accompagnata dalle voci di Cantoria - Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma e alla musica dell’Ensemble di Archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia;

Orchestra Popolare Italiana | Lungotevere
Parata con canti e balli popolari dell’Italia centro-meridionale, a cura dell’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna;

Remue Ménage, Abysses e L’envol | Teatro di Roma
Tra le parate organizzate da Teatro di Roma, due a cura della compagnia francese Remue Ménage: una ispirata alle creature del cielo e degli abissi e prevedono la partecipazione, su chiamata, di circa venti persone; l’altra darà vita a un sorprendente corteo luminoso di meduse, cavallucci marini, stelle e pesci scintillanti, che prenderanno vita grazie a dei burattinai.

Cie Deabru Beltzak, Les tambours de feu | Teatro di Roma
L’altra parata a cura di Teatro di Roma, porta la firma della compagnia basca, che propone un musicale incedere di fuoco e teste di arieti che mette in comunicazione il Mondo dei deserti con quello colorato dei pascoli e delle praterie.

Capodanno Roma 2020: programma 1° gennaio

Nella giornata del primo gennaio 2020, la Festa del Capodanno di Roma non si fermerà, proponendo eventi sin dalla mattina. I progetti proposti sono molti, a cura di istituzioni importanti che operano sul territorio della Capitale. Ecco il programma delle iniziative proposte per il giorno del 1° gennaio 2020:

Biblioteche di Roma
La mattina del primo gennaio Biblioteche di Roma propone 4 passeggiate artistiche adatte a tutta la famiglia, dedicate alla conoscenza del territorio e dello spazio che ci circonda.

Fondazione Musica per Roma
La Fondazione Musica per Roma propone due performance di musica elettronica ispirate a “La Mer” di Charles Debussy, entrambe programmate nel pomeriggio:

  • Giosuè Grassia. Performance di musica elettronica con installazione interattiva, a cura del compositore e realizzata assieme ai suoi allievi dei corsi di Composizione Musicale Elettroacustica del Conservatorio di Benevento;
  • Daniele Roccato Quintet. Performance, dal nome Tout La Mer du Monde, si compone come un viaggio multietnico e multiculturale nell’ignoto mare del mondo, guidato dal contrabbassista Roccato e eseguita con i musicisti Alireza Mortazavi - santur, Mariasole De Pascali - flauti, Sanjay Kansa Banik - tabla, Luigi Ceccarelli - elettronica.

Fondazione Romaeuropa
La Fondazione Romaeuropa, molto rinomata nella capitale per l’attenzione alla performance e all’installazione contemporanea, presenta due progetti:

  • Alisa Andrasek & José Sanchez | Bloom Games. Installazione interattiva a cura dei due architetti-designer, tra via Santa Maria in Cosmedin e Lungotevere Aventino che consentirà ai visitatori di partecipare a un gigantesco gioco di costruzioni, con 2.800 pezzi di plastica riciclata;
  • Jean-Baptiste André & Vincent Lamouroux | Floe. Performance tra acrobazia e arti visive, a cura dell’artista circense André e dell’artista visivo Lamouroux.

Teatro di Roma
L’Associazione Teatro di Roma proporrà diverse attività all’interno del programma, tra cui l’evento a chiusura della Festa di Capodanno di Roma, con Asteroide B-612 del Grupo Puja, una grande performance aerea per guardare la Terra da lontano.

Casa del Cinema e Fondazione Cinema per Roma
Dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, Casa del Cinema e Fondazione Cinema per Roma propongono un vasto programma di film, installazioni legate al tema della Terra.

Festa Capodanno Roma 2020: programma completo

Per la Festa di Capodanno a Roma 2020, saranno molte le iniziative in programma. Tra quelle non citate la presentazione di video installazioni a cura dei video artisti Tommaso Fagioli, Virginia Eleuteri Serpieri e Gianluca Abbate; nonché la performance di Marino Formenti al Giardino degli Aranci.

Per consultare tutti i progetti in programma per la Festa di Capodanno di Roma 2020 tutte le info sono reperibili allo 060608 dalle 9 alle 19 o consultando il programma completo.

Programma Festa Capodanno Roma 2020

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Eventi e mostre Roma

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \