Il cambio Euro-Dollaro continua la seduta in rialzo nonostante i dati positivi di vendite al dettaglio e indice PPI USA. Il focus è proiettato sulla riunione Fed di questo mese.
Il cambio Euro-Dollaro, dopo la pubblicazione dei dati macro USA, ha azzerato i guadagni di questa mattina passando in territorio negativo. Tuttavia, poco dopo, il cross è risalito portandosi ai livelli attuali di 1,0962 guadagnando il +0,15%.
I dati americani, relativi a vendite al dettaglio e prezzi della produzione, sono risultati in miglioramento rispetto al consenso (nel caso delle vendite al dettaglio solo la versione core è risultata migliore delle attese).
I dati positivi provenienti dagli Stati Uniti potrebbero indurre ad un aumento della fiducia degli investitori riguardo il rialzo dei tassi USA che potrebbe avvenire nella riunione della prossima settimana della Federal Reserve.
Questa mattina il cross ha toccato i massimi intraday a quota 1,0978, beneficiando probabilmente della discesa del petrolio. Tuttavia, nell’arco della mattina il cross è risultato poco mosso viaggiando comunque in territorio positivo.
Nel pomeriggio è prevista l’uscita dei dati relativi al sentiment e alle aspettative dei consumatori americani che potrebbero essere uno stimolo per il cambio.
Cambio Euro-Dollaro: analisi tecnica su base daily
Il cambio Euro-Dollaro al momento scambia in area 1,096 senza aver dato segni particolari di nervosismo dopo i dati macro USA. La connotazione grafica è sempre negativa anche nel medio-termine visto il recente incrocio a ribasso della media mobile a 60 giorni con quella a 200 giorni.
La media mobile a 21 giorni ha virato a rialzo continuando a muoversi in tale direzione, suggerendo la possibilità di rialzi nel breve periodo.
L’indicatore RSI viaggia poco sotto l’area di ipercomprato, confermando una possibile evoluzione positiva del cambio pur senza eccessivi allunghi. L’MFI invece, si muove al di sotto del valore di neutralità di 50.
L’ADX indica una connotazione negativa pur senza particolare forza del trend e con il -DM girato in direzione del +DM.
La configurazione grafica al momento sembra essere quindi incerta. Il cambio ha fallito due volte il test di rottura della resistenza posta dalla media mobile a 200 giorni che configura un ulteriore segnale di ribasso.
Al momento, il supporto di colore giallo in area 1,08 sembra essere l’obiettivo principale del cross.
© RIPRODUZIONE RISERVATA