Il cambio euro dollaro dopo il rialzo di venerdì continua la sua tendenza ribassista. Attenzione oggi sul discorso di Mario Draghi alle 19:00.
Si indebolisce il quadro tecnico del cambio euro dollaro (EURUSD), che al momento in cui si scrive è negoziato attorno al valore di apertura giornaliero, 1,1181$.
L’euro-dollaro nella giornata di ieri ha chiuso in ribasso dello 0,30%. Durante una mattinata caratterizzata dall’uscita di dati sull’economia europea contrastati, il cambio si è apprezzato arrivando a raggiungere il massimo intraday di 1,1289.
E’ iniziata poi un costante ribasso del cambio euro-dollaro, e neanche il dato sull’indice ISM non manifatturiero uscito sotto le aspettative (56,9 contro il 57,5 previsto) è riuscito ad invertire la tendenza. Il minimo intraday a 1,1173 è stato toccato dal cambio in corrispondenza della chiusura della borsa di Wall Street.
Market mover di martedì 6 ottobre
Cambio euro-dollaro: attesa per le parole di Draghi
Nella giornata odierna non sono previsti dati macro in uscita che possano influire sulle negoziazioni del cambio euro dollaro.
In mattinata si riunirà il vertice dei ministri delle finanza UE, ma l’attenzione degli operatori sarà puntata al discorso di Mario Draghi di questa sera alle 19.
L’euforia sul mercato borsistico di lunedì potrebbe presagire la convinzione dei traders che il Presidente della BCE sia pronto per annunciare un’ulteriore manovra espansiva aumentando l’importo e/o la durata del Quantitative Easing europeo in essere attualmente previsto fino a settembre 2016.
Il raggiungimento della parità euro-dollaro sembra quindi solo questione di tempo per gli operatori, considerando anche che il rialzo dei tassi d’interesse di riferimento della FED sono sul punto di essere alzati da parte della Presidente Yellen, l’unico dubbio è il quando: gli addetti ai lavori scommettono su un rialzo ad inizio 2016.
EUR/USD: analisi tecnica del 6 ottobre
A livello intraday, il cambio euro dollaro è scambiato attorno al valore di apertura a 1,1181$. Se dovesse continuare la fase ribassista iniziata nella serata di venerdì, il supporto è posto al livello di 1,1173. Rotto questo livello, supporto principale individuato a 1,1117. In caso di rialzo, resistenza individuata a 1,13$.
© RIPRODUZIONE RISERVATA