Cambio Euro/Dollaro sfiora 1.3391 poi scende su attese dati USA

Federica Agostini

13 Giugno 2013 - 12:42

Cambio Euro/Dollaro sfiora 1.3391 poi scende su attese dati USA

All’avvio di questa giornata il cambio Euro/Dollaro è stato soggetto a poco movimento, a causa della forte aspettativa dei trader per la pubblicazione degli importanti market mover dagli Stati Uniti.

Durante la mattinata il trading sul cambio si è aggirato attorno alla metà del range 1.33, il dato sulle vendite all’ingrosso dalla Germania ha riportato la terza lettura consecutiva in declino, con un leggero disappunto da parte del mercato.

Nel pomeriggio, alle 14:30, gli appuntamenti chiave con il dollaro saranno tre:

Euro/Dollaro: al rialzo prima della sessione USA

Durante la sessione Asiatica il cambio Euro/Dollaro è arrivato ad un massimo di 1.3388, per poi tornare leggermente indietro e consolidare a 1.3359. All’avvio della sessione Europea il cambio è arrivato a sfiorare 1.3391, poi il trading è stato in flessione sulle forte attese per la pubblicazione dei dati USA e al momento della scrittura arriva a 1.3331.

Il range attuale di scambi è compreso tra 1.3306 e 1.3350, entrambi deboli. Il supporto più importante, infatti, è rappresentato dalla linea 1.3255. Mentre al rialzo, resistenza maggiore è 1.34.

Attesa per i market mover USA

Questa settimana le pubblicazioni dagli Stati Uniti sono state piuttosto poche e non molto interessanti. Quelle di oggi, invece, sono le prime pubblicazioni a "massimo impatto" della settimana. I mercati terranno sotto controllo le vendite al dettaglio e i dati sull’occupazione.

Per questo il cambio Euro/Dollaro potrebbe essere soggetto a nuovi movimenti più tardi. Se le release dovessero riportare numeri in linea con le aspettative, oppure dati migliori, continueremo ad assistere alla speculazione riguardo alla possibilità di una riduzione del Quantitative Easing da parte della Federal Reserve che attualmente investe in acquisto 85 miliardi di dollari al mese.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it