Cambio Euro/Dollaro: massima attesa per i market mover USA

Federica Agostini

13/09/2013

Cambio Euro/Dollaro: massima attesa per i market mover USA

Giornata di trading piuttosto calma quella di oggi sul cambio Euro/Dollaro con il cross che viene scambiato nella parte alta del range 1.32. Le news economiche della mattinata sono state poche, ma nel pomeriggio attendiamo la pubblicazione dei dati USA sulle vendite al dettaglio, i prezzi di produzione e il dato della University of Michigan sul sentiment dei consumatori.

Cambio Euro/Dollaro: il punto della situazione

Durante la sessione Asiatica, il cambio Euro/Dollaro si è mosso al ribasso, raggiungendo un minimo di 1.3264 nella fase conclusiva e consolidando in area 1.3270. All’avvio della sessione Europea, il cambio Euro/Dollaro è stato scambiato nuovamente al rialzo, arrivando ad una fase di consolidamento appena al di sotto della zona 1.3295, in attesa delle nuove pubblicazioni dal calendario economico che avverranno a partire dall’avvio della sessione Americana.

In questo momento, il range degli scambi sull’Euro/Dollaro può essere individuato tra il supporto a 1.3240 (debole, seguito da 1.3175) e la resistenza 1.3300 più volte sottoposta a test negli ultimi giorni.

I mercati aspettano i market mover USA?

Come abbiamo detto la mattinata di trading è stata piuttosto tranquilla ed ha visto il recupero delle perdite che il cambio Euro/Dollaro aveva subito qualche ora prima. Dalla metà mattinata si è avviata sul cambio una fase di consolidamento che ci lascia supporre che i mercati stiano aspettando le release dagli Stati Uniti.

Visto il numero e l’entità dei market mover in pubblicazione, i trader sul cambio possono aspettarsi un buon movimento di volatilità sul cambio dopo la pubblicazione che avverrà alle 14:30 e alle 16:00.

I mercati si aspettano release positive per il mese di agosto tanto sul fronte delle vendite al dettaglio, quanto su quello del sentiment. Se i dati dovessero risultare positivi, allora possiamo aspettarci una spinta rialzista dell’USD contro le principali valute, Euro compreso.

I market mover USA in pubblicazione oggi

Alle 14:30:

Alle 15:55:

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it