Cambio Euro/Dollaro: elezioni in Germania prossimo focus? Scenari

Federica Agostini

20 Settembre 2013 - 16:30

Cambio Euro/Dollaro: elezioni in Germania prossimo focus? Scenari

Ora che finalmente si è fatta luce sulla questione "tapering" della Fed, i trader sul cambio Euro/Dollaro rivolgono l’attenzione al prossimo risky event in programma: le elezioni in Germania.

Il voto per la nomina del nuovo Cancelliere Tedesco si concluderà domenica 22 settembre e potrebbe essere cruciale nel determinare la direzione di lungo periodo dell’Euro. Vediamo in che modo, prendendo in considerazione due possibili risultati: la Merkel vince, la Merkel perde.

Se la Merkel vincesse...

Una vittoria di Angela Merkel potrebbe assicurare il fatto che la Germania continui a mantenere il proprio status quo, proseguendo sulla strada dei salvataggi condizionali e opponendo la ristrutturazione del debito. Ricordiamo che la Cancelliera Merkel si è a lungo opposta alla condivisione dei rischi associati al debito delle nazioni come la Grecia o il Portogallo, preferendo la via di salvataggi con termini molto più vincolanti.

La vittoria della Merkel potrebbe essere positiva per l’economia tedesca ma negativa per l’area dell’Euro, specie se i problemi delle nazioni periferiche dovessero peggiorare e queste dovessero avere bisogno di nuovi finanziamenti.

Se la Merkel perdesse...

Il partito dei Social Democratici potrebbe ottenere la maggioranza e spingere per nuove forme di sollievo dal pagamento dei finanziamenti facendo "di tutto il debito un fascio".

Alternative für Deutschland (AfD), il nuovo partito euro-scettico, potrebbe allo stesso tempo riuscire a raggiungere lo sbarramento ed entrare in Parlamento. In questo caso, la situazione porterebbe ad una crescita a due velocità: il "sud devastato" contro il "produttivo nord".

La vittoria di questi due partiti potrebbe essere negativa per l’Euro. Da una parte, ogni cambiamento nei piani dei funzionari dell’Eurozona potrebbe rappresentare una minaccia per la fiducia dei mercati. Senza contare che la condivisione delle responsabilità sul debito potrebbe frenare l’economia tedesca.

Ovviamente, se dal voto non dovesse emergere una maggioranza sicura, c’è sempre la possibilità di una coalizione politica. Tuttavia, lo stallo politico non è mai un bene, visto che rallenta i processi decisionali e l’implementazione delle riforme, tutti elementi tendenzialmente negativi per una valuta.

Conclusioni

La fiducia nella leadership della Merkel, così come la volontà di portare avanti le politiche attuali, fanno si che Angela Merkel rappresenti ora la migliore scelta per l’Euro. La riconferma della Merkel come Cancelliere Tedesco potrebbe estendere i guadagni dell’Euro, al contrario gli altri scenari potrebbero ispirare profondi ritracciamenti o potenziali inversioni sui rally dell’Euro.

Traduzione da Piponomics - German Elections: What to Expect

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it