Cambio EUR/JPY: un bull pennant in H4 potrebbe anticipare la ripresa del movimento rialzista di breve/medio periodo. Come approfittarne?
Il grafico a quattro ore del cambio EUR/JPY mostra una formazione che preannuncia la continuazione del trend rialzista in atto, chiamata pennant in analisi tecnica.
Come approfittarne per entrare a mercato long al fine di seguire lo sviluppo della tendenza al rialzo?
Pennant: come riconoscere e sfruttare la figura
Il pennant, così come la flag, fa parte delle figure di continuazione e coincide con l’inizio di una fase di congestione dei prezzi. A differenza della flag, il pennant presenta una struttura triangolare in quanto le trendline che lo delimitano tendono a convergere in un punto dando luogo ad un trading range sempre più stretto. Tale figura anticipa una imminente esplosione di volatilità che porta alla continuazione del trend che precede la fase di congestione.
Quando si verifica in un trend al rialzo il pennant assume quindi implicazioni rialziste (bull pennant) mentre quando si verifica durante un trend al ribasso assume implicazioni ribassiste (bear pennant).
I pennants sono un utile strumento per i trader che intendono seguire la tendenza in atto sul mercato in quanto forniscono dei buoni punti di ingresso. Si tratta in sostanza di figure che stanno a significare una sorta di pausa del trend in atto e, una volta venute a completamento, segnalano la ripresa del movimento.
Il segnale di ingresso su per un bull pennant si ha quando i prezzi rompono la trendline superiore del triangolo di congestione. In tal caso è possibile aprire una posizione di acquisto con un take profit individuato calcolando la distanza che intercorre fra il punto massimo del movimento rialzista fino al punto minimo del pennant, e proiettando tale distanza al rialzo rispetto al punto di breakout.
Lo stop loss andrebbe invece posizionato pochi punti al di sotto della trendline inferiore che delimita il pennant.
Cambio EUR/JPY: bull pennant per seguire il trend. I setup di ingresso
Il cambio EUR/JPY segue un andamento al rialzo, come si osserva sul grafico giornaliero riportato in basso.
Cambio EUR/JPY, grafico H4
Dopo aver segnato un massimo a quota 130,77 i prezzi sono entrati in una fase di congestione delimitata da 2 trendline convergenti, tipiche di un bull pennant.
Al fine di seguire l’andamento del trend prevalente, è necessario attendere la rottura della trendline superiore del pennant in area 129,42. In tal caso si può aprire una posizione di acquisto con target individuato in area 131,73-131,51.
Lo stop loss andrebbe invece posizionato pochi punti al di sotto dell’ultimo minimo in area 128,57.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti