Home > Altro > Archivio > Cambio CAD/JPY: possibile testa e spalle rovesciato in W1. Come intervenire?
Cambio CAD/JPY: possibile testa e spalle rovesciato in W1. Come intervenire?
domenica 14 maggio 2017, di
Sul grafico settimanale del cambio CAD/JPY i prezzi stanno assumendo la struttura tipica di una delle più note figure grafiche di inversione rialzista, il testa e spalle rovesciato. Al momento la figura è ancora in formazione ma se dovesse venire a completamento offrirebbe un’ottima opportunità di trading di lungo periodo.
Testa e spalle rovesciato: struttura e caratteristiche
Il testa e spalle, insieme al doppio massimo e al doppio minimo, è una delle più importanti figure grafiche di inversione. Si forma alla fine di una tendenza rialzista e sta ad indicare una possibile inversione ribassista del trend in atto.
Quando la figura viene individuata alla fine di un movimento ribassista prende il nome di testa e spalle rovesciato, o inverso, e ha delle implicazioni fortemente rialziste una volta venuta a completamento.
Presupposto principale per individuare un testa e spalle rovesciato è quindi che sia in atto una ben delineata tendenza ribassista.
La formazione della figura del testa e spalle rovesciato si caratterizza per tre fasi:
- una prima fase di ribasso, il trend principale, che porta alla formazione di un minimo, a cui segue una prima correzione rialzista, a costituire la “spalla sinistra”;
- una seconda fase di ribasso che va oltre il minimo precedente, a cui segue una correzione al rialzo che porta i prezzi nell’area del massimo precedente, a costituire la “testa”;
- la terza fase consiste in una nuova discesa dei prezzi che però porta alla formazione di un minimo superiore al precedente, cui segue una nuova correzione rialzista, a costituire la “spalla destra”.
La figura del testa e spalle rovesciato è in sostanza composta da tre minimi consecutivi di cui il secondo più esteso del primo e del terzo. Viene così meno la caratteristica principale di una tendenza ribassista, quella dell’alternanza tra massimi e minimi decrescenti.
La linea che unisce i massimi della figura è chiamata linea del collo o neckline ed è di particolare importanza perché il segnale operativo per andare long avviene quando i prezzi rompono tale linea. Generalmente, prima di iniziare il rialzo vero e proprio, i prezzi effettuano un pullback sulla neckline, che offre una seconda opportunità di ingresso long prima che i prezzi proseguano il rialzo.
Per individuare il target del movimento rialzista si può usare un metodo molto semplice: misurare la distanza tra il punto più basso della testa e la neckline e proiettare tale distanza verso l’alto a partire dalla neckline nel punto di rottura di quest’ultima. Otteniamo così il nostro obiettivo di prezzo.
Cambio CAD/JPY: inversione rialzista di lungo periodo in arrivo?
Il grafico settimanale del cambio CAD/JPY ha evidenziato un ben delineato trend ribassista di lungo periodo. I prezzi scambiavano all’interno del canale ribassista che parte dal massimo segnato a quota 106,51 l’8 dicembre 2014 fino al minimo segnato a quota 74,82 il 7 novembre 2016.
Cambio CAD/JPY, grafico settimanale
Osservando il grafico in alto è facile notare che si sono formati tre minimi consecutivi, rispettivamente a quota 78,95, 74,82 e 80,57, di cui il secondo più esteso del primo e del terzo.
Le caratteristiche tipiche del testa e spalle rovesciato enunciate prima ci sono tutte. Unendo i massimi della figura otteniamo la neckline, evidenziata in blu sul grafico, in area 88,81.
Qualora i prezzi dovessero continuare l’attuale fasi di salita e rompere il livello corrispondente alla neckline individuato a quota 88,81, verrebbe a completamento la figura del testa e spalle rovesciato e l’inversione di tendenza rialzista sarebbe confermata.
Il target dell’operazione di acquisto può essere posizionato in corrispondenza della zona di resistenza in area 101,15-103,76.
