Il cambio dollaro australiano dollaro americano presenta in ambiente H1 una broadening. Come operare in una situazione di questo tipo?
Per il cambio AUD/USD sembra delinearsi oggi (18 aprile) sul grafico H1 una formazione broadening simile ad un triangolo aperto.
La seguente analisi tenterà innanzitutto di evidenziare cos’è e cosa aspettarsi da una broadening formation, la quale appare delinearsi proprio sul cambio AUD/USD.
Poi, una volta comprese le caratteristiche di questa formazione, ci si occuperà di analizzare dal punto di vista tecnico l’andamento del cross AUD/USD che sembra oscillare all’interno di un triangolo in espansione. Come posizionarsi in presenza di una broadening formation?
Cosa aspettarsi da una broadening formation
La broadening o megafono è un triangolo aperto al contrario. Oltre al broadening o triangolo in espansione ci sono i più comuni triangolo ascendente, discendente e simmetrico. Mentre questi ultimi hanno le trendline convergenti, nella formazione broadening divergono creando una figura in espansione la cui volatilità aumenta e con essa l’incertezza legata alla direzione che prenderà il prezzo.
A differenza dei classici triangoli, che sono considerati figure di continuazione di un trend del quale rappresentano una pausa, la broadening è imprevedibile anche se compare solitamente alla fine di un mercato fortemente rialzista.
Cambio AUD/USD: rottura della formazione al rialzo o al ribasso?
Nel caso specifico la coppia AUD/USD mostra in H1 un triangolo aperto al contrario la cui trendline superiore poggia sui massimi delle candele delle 10.00 e delle 13.00, mentre la trendline inferiore ha i punti di contatto sui minimi decrescenti delle candele delle 09.00 e delle 12.00.
La candela oraria di riferimento da cui parte la broadening è la Black Opening Bozu delle 09.00 attraverso la quale il prezzo ha segnato una decisa discesa di circa 15 pip da 0.7555.
Finché il prezzo continuerà ad oscillare all’interno di questo triangolo in espansione non sarà possibile prendere posizione, a meno che non si voglia prendere profitto dai rimbalzi tra una trendline e l’altra accontentandosi di pochi punti; si tratterebbe comunque di un’operazione rischiosa dato che non è possibile avere la certezza che il rimbalzo continui.
La cosa migliore da fare in presenza di una broadening sarebbe quella di aspettare che il prezzo rompa una delle due trendline che costituiscono il triangolo in modo tale da avere un chiaro segnale direzionale.
Volendo azzardare si potrebbe supporre che la rottura avvenga dall’alto verso il basso dato che la formazione si è venuta a creare proprio sotto un’area di resistenza sul livello di 0.7550. Ad ogni modo per l’ingresso a mercato sarebbe meglio attendere un segnale più chiaro di breakout della formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA