L’evento economico più importante di oggi è certamente l’inizio del G20 in Autralia che durerà per tutto il fine settimana.
Il G20 comprende i Ministri economici e finanziari e i Governatori delle banche centrali di 19 paesi, sia industrializzati che emergenti, l’Unione europea, rappresentata dalla Presidenza di turno del Consiglio europeo e dalla BCE. Partecipano alle riunioni anche i rappresentanti dell’FMI e della Banca mondiale.
Costituito nel 1999 con lo scopo di allargare il dialogo su questioni di rilievo per la stabilità economica globale a paesi di importanza sistemica, il G20 comprende, oltre ai paesi del G7, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia, Messico, Russia, Sudafrica e Turchia.
Per l’Italia partecipano due candidati alla poltrona di Ministro dell’economia del governo Renzi. C’è Pier Carlo Padoan ancora in veste di vicesegretario dell’Ocse, visto che la sua nomina all’Istat giace da mesi, in attesa di ratifica. Insieme a lui Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti