La CNBC intervista alcuni esperti sull’attuale situazione dei mercati internazionali. Analisi e commenti sono unanimi: investire è troppo pericoloso
A causa dello stallo politico di Washington, investire nel mercato è diventato troppo pericoloso, ha detto un analista alla CNBC.
“ il mercato fa su e giù, non c’è assolutamente continuità ed è difficilissimo fare qualsiasi tipo di previsione perché ogni singola ora il sentiment si modifica in base alle notizie che arrivano”, ha detto Boris Schlossberg, managing director di BK Asset Management, nel corso di un intervista a CNBC Asia.
“l’unica cosa da dire è che oggi investire è diventato veramente pericoloso”, ha aggiunto.
I listini di Wall Street hanno chiuso in rialzo ieri, mentre il dollaro saliva trainato dalle news relative alla proposta dei Repubblicani per evitare il default.
Poi, poco dopo il report con cui il Presidente Barack Obama rifiutava l’accordo ha spinto al ribasso il mercato dei futures USA, che ha successivamente recuperato sulle notizie che Obama non aveva detto totalmente no all’accordo.
I mercati asiatici hanno messo in atto un rally venerdì, dopo la forte performance di Wall Street, ma i traders rimangono cauti mentre analizzano i differenti segnali provenienti da Washington.
“è tutto campato in aria al momento. Non sappiamo cosa succederà. Il mercato sta reagendo alle notizie che arrivano e noi ci limitiamo a raccogliere informazioni e vedere cosa accadrà”, ha affermato Chris Tedder, analista di FOREX.com.
“c’è la possibilità di prendere una pausa, rivalutare la tua posizione e rientrare nel mercato la settimana prossima”, ha concluso.
Kathy Lien, managing director di FX strategy per BK Asset Management, ha sottolineato che la cauta reazione avvenuta nel mercato valutario alle news di un possibile progresso nell’accordo, al contrario del rally messo in atto dal mercato dell’equity, era un segno che arriverà parecchia volatilità.
Il dollaro veniva comprato contro lo lo Yen, ma rimaneva virtualmente inalterato contro le altre monete principali, ha aggiunto.
“Il prezzo delle azioni nei mercati dell’equity (Giovedì) ci fa capire che gli investitori sono eccitati alla prospettiva di un temporaneo incremento del limite del debito negli USA. Al contrario, coloro che investono sulla valuta non sono così entusiasti perché credono che una tregua a breve termine non ridurrà il rischio degli assets americani”, ha continuato.
Peter Boockwar, capo analista e consigliere economico di The Lindsey Group ha avvertito che al giorno d’oggi c’è troppa incertezza sui mercati.
“A mio parare, c’è troppa “incertenzza monetaria”, causata dall’incertezza fiscale…e i guadagni stanno rallentando (negli USA) … questo mi porta a credere che questo sia il momento giusto per guadagnare soldi e non essere troppo aggressivi con gli assets più rischiosi”, ha detto.
Ha inoltre affermato che, secondo lui, la volatilità continuerà una volta che i mercati realizzeranno che, anche se venisse raggiunto un accordo temporaneo, le dispute politiche non si fermeranno.
“la questione per i mercati non riguarda una reazione impulsiva dovuta ad un potenziale accordo, ma cosa seguirà a questo. Dobbiamo aspettare altre sei settimane (se l’accordo sull’estensione del tetto del debito verrà raggiunto) e vedere se questo tempo è stato ben speso…io penso che il mercato capirà che questo non succederà e che dovremo riaffrontare tutto nel corso di poche settimane”, ha concluso.
Traduzione a cura di Vittoria Patanè. Fonte: CNBC
© RIPRODUZIONE RISERVATA