CES 2019, gli occhiali smart che prevedono i colpi di sonno alla guida

Luca Secondino

7 Gennaio 2019 - 16:51

Al CES di Las Vegas vengono presentati gli occhiali in grado di rilevare se la persona che li indossa sta per addormentarsi.

CES 2019, gli occhiali smart che prevedono i colpi di sonno alla guida

La mobilità si fa sempre più smart sotto ogni punto di vista. Non solo mezzi di trasporto intelligenti, ma anche accessori tecnologici con strumenti integrati che aiutano gli automobilisti.

Al CES 2019 in programma a Las Vegas dall’8 all’11 gennaio, saranno presentati tra gli altri anche degli occhiali capaci di prevenire i colpi di sonno alla guida. La tecnologia con cui sono progettati e costruiti comprende un sistema in grado di rilevare se chi li indossa sta per addormentarsi.

Molte automobili di nuovissima generazione, tra cui molti modelli premium di prossima uscita, prevedono sensori integrati che riescono a leggere la resistenza al sonno del conducente, inviando allarmi e segnalazioni affinché il guidatore possa evitare colpi di sonno pericolosi.

Al CES 2019, gli occhiali smart che prevedono il sonno

L’accessorio è dotato di 15 sensori che captano i segnali tipici del calo di energie e dell’annesso bisogno di riposo di chi li indossa: gli sbadigli in primis, i battiti di ciglia più frequenti e più lunghi, i cenni della testa sono alcuni dei gesti rilevati che solitamente precedono al colpo di sonno e che durante la guida possono costituire già dei cali d’attenzione.

Quando avverte i segnali del sonno, l’occhiale invia stimoli a chi li indossa, simulando un ronzio o riproducendo dei lampi a lato dell’occhio.

Ancora non si sa molto circa la connettività con cui poter collegare gli occhiali smart ad esempio all’impianto audio dell’auto in modo da inviare un segnale più sonoro, ma dopo il CES questo accessorio sarà sempre più diffuso e arriverà anche a prezzi competitivi.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it