CES 2013: le novità tecnologiche che vedremo

Daniele Sforza

7 Gennaio 2013 - 14:45

CES 2013: le novità tecnologiche che vedremo

Più di 3.000 aziende, circa 20.000 prodotti, il tutto su 173 chilometri quadrati di spazio espositivo: sono i numeri del CES 2013, che si terrà dall’8 all’11 gennaio a Las Vegas. E sarà un’edizione da record, dove verranno presentate moltissime novità tecnologiche che poi rivedremo nel corso dell’anno. Seppur con qualche piccola defezione, i grandi colossi della tecnologia esporranno al pubblico e agli esperti una serie di oggetti che fino a ieri (non scherziamo, abbiamo detto proprio ieri), avremmo pensato appartenessero all’universo della fantascienza.

Microsoft assente, Google presente

Dopotutto la posizione temporale del CES (gennaio) è indicativa nel presentare tutti i prodotti che vedremo nei prossimi 12 mesi. O quasi tutti, visto che le grandi aziende preferiscono dedicare ai propri prodotti di punta eventi appositamente organizzati. Ciò non toglie che il CES si presenta ancora oggi come un’importantissima vetrina per i prodotti tecnologici, tra qualche gioiello imperdibile e qualche outsider di cui sentiremo parlare tra qualche mese.
Nel CES 2013, ad esempio, tra gli espositori non figurano né Apple, né Microsoft (al lavoro sulla Xbox 720), mentre ci saranno Google e Samsung.

Le Tv cercano il loro spazio

Quest’anno grande spazio sarà dedicato alle Tv intelligenti. Il 3D ancora non emoziona il pubblico e si relega a prodotto di nicchia (forse anche per il costo elevato?). Il contrario, invece, si può dire per le Smart Tv, che vedono nell’integrazione il proprio punto di forza, capace di diventare un vero e proprio centro multimediale con possibilità di connessione a internet. Maggiore risoluzione e tentativo di stupire il pubblico: su queste due componenti si baseranno le nuove Smart Tv che vedremo al CES 2013.

Smartphone, tablet e processori

Grande attesa per smartphone e tablet, che da sempre sono i principali indicatori per anticipare i trend tecnologici che vedremo nel corso dell’anno. Per alcuni, inoltre, questo sarà l’anno dell’ibrido, grazie agli emergenti e sempre più diffusi "phablet", ovvero quei device a metà tra uno smartphone e un tablet.

Forse non ci saranno grandissime novità sotto questo punto di vista (si attende il Mobile World Congress di Barcellona che si terrà a febbraio), ma bisognerà tenere d’occhio gli schermi da 5 pollici e (forse) gli schermi flessibili realizzati da Samsung.

RIM, sicuramente, non presenterà i nuovi smartphone equipaggiati con BlackBerry 10: l’evento apposito si terrà infatti il 30 gennaio.

Dal punto di vista dei processori, invece, Nvidia presenterà il nuovo velocissimo Tegra 4.

Samsung e l’audio

Samsung presenterà importanti novità, di cui 4 già annunciati: una sound bar Bluetooth, una cassa portatile senza fili provvista di tecnologia NFC, un sistema Home-Theater con surround 7.1 e un lettore Blu-Ray che potrà leggere anche contenuti 4K.
L’azienda coreana ha dunque deciso di puntare l’attenzione sul comparto audio, in attesa di novità ancora più importanti, alcune delle quali magari non ancora annunciate.

Altre "stranezze"

Sistema operativo Android 4.0.3, display multi-touch da 7 pollici, con risoluzione 800x480, 512 MB di RAM e memoria da 16 GB, con connessione Wi-Fi integrata. No, non stiamo parlando di uno smartphone, né di un tablet: stiamo parlando (tenetevi saldi sulle sedie)... di un forno! Sì, quello che utilizzate per infilarci dentro le lasagne o il pollo con le patate. A presentare questa "stranezza" Dacor Cooks. Oltre al normale utilizzo di forno, infatti, il prodotto consentirà all’utente (o al cuoco, decidete voi) di accedere anche ai servizi Google, compreso il Play Store. Certo, il prezzo è un po’ altino, visto che varia da 4.499 dollari a 7.499 dollari, ma è ciò che si paga se si vuole dialogare con il robottino Android mentre si sta preparando il timballo!

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it