CES 2013: Tv Panasonic, Nikon S6500 e smartwatch Pebble

Daniele Sforza

10 Gennaio 2013 - 14:42

CES 2013: Tv Panasonic, Nikon S6500 e smartwatch Pebble

Sembra proprio che il CES 2013 sia focalizzato prevalentemente (ma non solo) sui nuovi televisori: dopo il mezzo fallimento del 3D le grandi aziende puntano sulla risoluzione e sulla multimedialità, come è il caso di Panasonic. Tuttavia è anche l’edizione delle fotocamere Wi-Fi, come la S6500 di Nikon.Oppure l’anno delle più interessanti novità, come lo smartwatch Pebble (avete presente l’orologio tuttofare di James Bond? Ecco, ora è realtà). Andiamo a vedere le altre novità presentate al CES 2013 di Las Vegas.

Tv Panasonic

Multimedialità, connessione wireless, LED, OLED, risoluzione 4K, condivisione: sono i requisiti che contraddistinguono le Tv del futuro. Panasonic, azienda ammiraglia del settore, punta anche sull’economicità, al fine di sgambettare la concorrenza.

<ads1>

Panasonic ha infatti presentato uno schermo OLED 4K da 56 pollici, con risoluzione 3840x2160: solo un esempio di ciò che Panasonic è pronta a offrire nel prossimo futuro. Il CEO di Panasonic Kazuhiro Tsuga è fermamente convinto che in questo periodo le persone sentano la necessità di cambiare televisore. Troppe le novità, troppi gli avanzamenti tecnologici, senza che la potenziale clientela sia in grado di lasciarsi affascinare dai nuovi prodotti pronti per la commercializzazione.

Una differenza che si denota soprattutto sul piano dei contenuti: più multimedialità, più interattività per le Tv del futuro. La collaborazione con la Specific Media parla chiaro, visto che tale azienda è focalizzata prevalentemente sui contenuti multipiattaforma.

Le nuove funzionalità, inoltre, sono maggiormente rivolte verso l’utente, al fine di garantirgli una maggiore personalizzazione e usabilità nei termini di come oggi i nuovi trend tecnologici vengono utilizzati: connessione Wi-Fi, Smart Pen, webcam e fotocamere integrate.

Insomma, Panasonic punta al futuro e dimostra di saperlo fare benissimo.

Nikon S6500

Le fotocamere del futuro dispongono di connessione Wi-Fi: questo è anche il caso della nuova Nikon Coolpix S6500 presentata al CES, fotocamera compatta dal prezzo piuttosto contenuto (220 dollari), dotata di 16 megapixel e integrata con il Wi-Fi e altre app che contribuiranno a migliorarne e ottimizzarne il funzionamento.

La strategia di Nikon è stata eccellente, visto che dal punto di vista concorrenziale le fotocamere wireless sono vendute a prezzi ancora piuttosto elevati. Nikon sbalordisce tutti, presentando un prodotto dalle caratteristiche molto interessanti e dal prezzo decisamente conveniente rispetto ai principali competitors.

La Nikon S6500 presenta un sensore CMOS da 16 megapixel con zoom ottico 12x e risoluzione video fino a 1080p, funzioni di ripresa automatiche, app per iOS e Android, situazioni di scatto e ripresa preimpostate, diversi effetti (come quello Panorama a 180° e 360°), scatto 3D. Nikon S6500, inoltre, sarà disponibile in diversi colori: bianco, nero, rosso, blu, arancio e argento. Molto interessanti e innovative figurano anche le funzioni di ritocco creativo allo scopo di agevolare e accelerare la condivisione tramite social network.

Certo, la Nikon S6500 non sarà una Galaxy Camera, ma forse stiamo parlando di due prodotti completamente diversi, senza contare le esigenze degli utenti che ne fruiranno.

Smartwach Pebble

Ricordate l’orologio tuttofare di 007? Beh, ora è realtà. E sembra proprio che sia la nuova frontiera dell’hi tech, visto che anche Apple sta pensando di focalizzarsi prevalentemente su questo settore, andando a conquistare anche il mercato degli orologi "smart".

Dello smartwatch Pebble se ne parla da tempo e già sono stati effettuati i primi 85mila ordini, che saranno evasi entro 2 mesi a partire (sì, abbiamo anche una data) dal 23 gennaio al costo (sì, abbiamo anche il prezzo) di 149 dollari, per una disponibilità in differenti colorazioni.

Stando ai primi test, lo smartwatch Pebble funziona molto bene, nonostante alcune naturali ingenuità degne dei precursori. L’intelligenza dello smartwatch Pebble è comprovata dalla sua pronta reattività alle richieste degli utenti, mentre anche il display si contraddistingue per l’ottima qualità. Agevole ed efficiente anche l’interattività con l’utente.

Un’altra importante particolarità dello smartwatch Pebble consiste nel potersi collegare tramite Bluetooth all’iPhone e fornire informazioni quali SMS, mail, notifiche Facebook o Twitter e altri tipi di informazioni.

L’impressione è che da quest’anno in poi sentiremo sempre più parlare di smartwatch.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it