I Btp Italia V serie fanno il botto: 16,8 miliardi collocati nella prima giornata. C’è tempo solo fino alle 14 di oggi 6 novembre 2013 per prenotarli.
Nonostante il rendimenti minimo garantito fosse il più basso di sempre la V emissione di Btp Italia ha fatto il pieno sin dal primo giorno con 16,8 miliardi prenotati da risparmiatori privati e istituzionali.
La richiesta così alta causerà la chiusura anticipata del collocamento alla prima finestra utile: oggi 6 novembre alle ore 14.
Ci sono quindi ancora poche ore per prenotare i Btp Italia 5a emissione, le istruzioni per farlo e il codice ISIN sono disponibili qui.
Quale sarà il rendimento effettivo dei Btp Italia?
Il rendimento effettivo dei Btp Italia dipenderà dal tasso di inflazione registrato in Italia nei prossimi 4 anni, ciò che potrebbe variare però è il tasso minimo garantito che però, data l’alta domanda di titoli, dovrebbe essere confermato al 2,15%.
Anche così però il rendimento non è male: il titolo non indicizzato con scadenza più vicina a novembre 2017 rende al momento il 2,51%, basterà quindi un tasso di inflazione dello 0,36% per eguagliarlo e un tasso di inflazione superiore per milgiorare la performance rispetto ai normali Btp.
Ricordiamo infine che i rendimenti dei Btp sono tassati con l’aliquota agevolata del 12,5%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti