Breakout trap & reverse sul Cable

Nicola D’Antuono

9 Dicembre 2014 - 06:00

Breakout trap & reverse sul Cable

Il pattern breakout trap & reverse è sostanzialmente composto da un’unica candela (outside candle), che identifica un punto di massimo o di minimo del mercato. Questo setup funziona molto bene da un punto di vista statistico grazie al fatto che il falso breakout iniziale, nella stessa direzione del trend principale, inganna tantissimi trader e li costringe successivamente a chiudere frettolosamente le loro posizioni e magari a girarsi nel verso opposto favorendo l’inversione della tendenza.

Per comprendere ancora meglio la strategia, aiutiamoci con un esempio grafico analizzando il chart a 4 ore del tasso di cambio GBPUSD (sterlina su dollaro americano). Il Cable ha un trend al rialzo e a un certo punto mostra una congestione stretta sui top. Avviene il breakout rialzista, che però si rivela una trappola (bull trap). La formazione di una candela outside è un segnale short molto netto, che nelle ore successive spinge i prezzi verso il basso.

Vuoi conoscere il mio metodo avanzato di price action trading? Prenota subito la tua lezione o richiedi semplicemente delle informazioni a partire da questa pagina: /-Corso-Price-Action-

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it