Criptovalute, volatilità, analisi tecnica. Nonostante siano strumenti difficili da maneggiare, i CFD sulle criptocurrency possono offrire enormi guadagni, utilizzando al meglio i migliori pattern di analisi tecnica
Le criptovalute, si sa, sono uno strumento finanziario molto innovativo ma allo stesso tempo sono caratterizzate da un’enorme volatilità che le rendono particolarmente difficili da maneggiare in un’ottica di trading di breve termine. Le escursioni di prezzo intraday, ma soprattutto quelle multiday, sono davvero notevoli, sia quando si sale sia quando si scende. Se poi consideriamo che – mentre scrivo – è in corso lo sgonfiamento della bolla finanziaria che le ha interessate per alcuni anni, ecco che che le performance negative iniziano ad assumere contorni inquietanti.
Sono ormai centinaia i punti percentuali bruciati in pochi mesi: cifre da capogiro, che avranno sicuramente messo in ginocchio gli speculatori più incauti che ritenevano possibile il proseguimento di un trend rialzista da capogiro che ormai aveva toccato vette impossibili da sostenere. Tuttavia, l’analisi tecnica – nonostante tutta questa “follia” e volatilità pazzesca – riesce sempre a identificare importanti punti di svolta e a offrire ai trader più preparati occasioni potenzialmente molto vantaggiose.
Il grafico daily mostrato in alto sul Litecoin (LTC/USD), tramite il suo CFD, evidenzia innanzitutto un bearish trend molto solido e poi una fase di consolidamento che a un certo punto mette in mostra un triangolo discendente. Trattasi di pattern di continuazione del trend, pertanto il successivo breakout espone il mercato in questione a nuovi approfondimenti ribassisti. La criptovaluta continuerà a perdere valore, passando dal supporto chiave di area 48,5 a circa 27. Da notare come il target proiettato del pattern abbia individuato perfettamente il punto di approdo dei prezzi dopo il breakout.
Alla prossima pillola!
Nicola D’Antuono
© RIPRODUZIONE RISERVATA