Borse europee oggi: listini positivi. Milano vola. Ecco cosa sta causando il rialzo

Cristiana Gagliarducci

14/10/2016

14/10/2016 - 16:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le borse europee e la Borsa Italiana viaggiano finalmente in positivo. Ecco i motivi che stanno spingendo il rialzo dei listini e di Piazza Affari oggi.

Borse europee e Borsa Italiana oggi - Le borse europee e la Borsa Italiana oggi viaggiano finalmente in positivo, ma quali sono i motivi che stanno spingendo le borse al rialzo?

Le borse europee e la Borsa Italiana hanno subito numerose perdite nella sessione di giovedì, una sessione che si è aperta sulla scia dell’incertezza generata da diversi elementi. Sulle borse europee e sulla Borsa Italiana oggi non sembrano più pesare i verbali Fed, i pessimi dati cinesi sull’export e il fallimento del meeting di Istanbul che ha causato un nuovo ribasso del prezzo del petrolio.

Che cosa stanno aspettando oggi le borse europee e la Borsa Italiana? Le perdite di giovedì, come già accennato, sono state causate dai deludenti dati sull’export cinese che tuttavia oggi appaiono meno gravi poiché rinfrancati dai dati sull’inflazione del paese. Le borse europee e la Borsa Italiana oggi non guardano più neanche ai verbali Fed, dato che ora gli occhi sono puntati sull’intervento della Yellen di questo pomeriggio. Grazie a tutti questi elementi le borse europee e la Borsa Italiana oggi viaggiano in rialzo.

Mentre le borse europee e la Borsa Italiana oggi hanno aperto in positivo, si segnala una flessione dell’2,06% dello spread tra Btp e Bund tedeschi a quota 137,80 punti, mentre il prezzo del petrolio è tornato a salire oltre i 50 dollari a barile anche se viaggia attualmente in ribasso. Vediamo allora l’andamento delle principali borse europee e della Borsa Italiana oggi. Quali le migliori e le peggiori?

Aggiornamento ore 16:35 - Borsa Italiana oggi. Volano Bpm e Banco

Volando ancora Bpm e Banco nel nostro ultimo aggiornamento del pomeriggio sulla Borsa Italiana, il tutto grazie alle attese sulla fusione tra i due istituti che potrebbe essere approvata domani dalle assemblee. Le azioni di Banco Popolare guadagnano il 7%, mentre quelle di Bpm il 5,95%. Nel momento in cui si scrive nessun titolo del FTSE MIB viaggia in rosso e la Borsa Italiana oggi diventa la migliore fra tutte le europee.

Aggiornamento ore 16:35 - Andamento borse europee oggi

Migliora ancora l’andamento delle borse europee oggi e i dati della nostra ultima rilevazione lo confermano.

DAX +1,77%
FTSE 100 +0,83%
CAC 40 +1,90%
Eurostoxx 50 +2,06%
FTSE MIB +2,15%

Aggiornamento ore 12:20 - Borsa Italiana oggi. Volano Bpm e Banco

Come nell’aggiornamento della mattinata, a trainare la Borsa Italiana oggi ci stanno pensando Bpm e Banco Popolare, che domani fronteggeranno l’importante nodo fusione. La prima guadagna il 4,45%, la seconda il 4,50%. Nel podio delle migliori della Borsa Italiana oggi si inserisce poi anche UBI Banca. L’unico titolo in ribasso sul FTSE MIB è quello di FinecoBank a -0,40%.

Aggiornamento ore 12:20 - Andamento borse europee oggi

L’andamento delle borse europee è notevolmente migliorato rispetto alla rilevazione della mattinata, come si può osservare confrontando le tabelle sottostanti.

DAX +1,64%
FTSE 100 +0,79%
CAC 40 +1,90%
Eurostoxx 50 +1,91%
FTSE MIB +1,73%

Aggiornamento ore 09:50 - Borsa Italiana oggi

A trainare in positivo la Borsa Italiana oggi ci pensa soprattutto Bpm, che nonostante le perdite subite ieri si rialza attualmente del 4,65%. Vola anche Banco Popolare che guadagna il 3,75%. L’attenzione è ora tutta puntata sulle assemblee degli analisti che tra oggi e domani decideranno sulla fusione tra i due istituti.

Le performance peggiori sulla Borsa Italiana oggi sono invece quelle di Ferrari, nonostante sia stata considerata come un’ottima opportunità di investimento negli ultimi tempi, Recordati, FinecoBank - dopo la cessione di un suo 20% da parte di Unicredit - Atlantia e Mediaset. Il titolo del biscione aveva chiuso la sessione di giovedì sulla Borsa Italiana in lievissimo rialzo dopo una giornata di ingenti perdite legate alla questione Vivendi-Premium.

Aggiornamento ore 09:50 - Andamento Borse europee oggi

Come già accennato tutte le principali borse europee, compresa la Borsa Italiana, hanno aperto la sessione in positivo e a neanche un’ora dall’apertura degli scambi proseguono la via dei guadagni.

DAX +0,76%
FTSE 100 +0,59%
CAC 40 +0,92%
Eurostoxx 50 +0,98%
FTSE MIB +0,54%

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories